Prezzi degli apparecchi acustici in Italia

Il prezzo medio di un apparecchio acustico in Italia può oscillare fra 1.000 e 4.000 euro. In prospettiva, per un apparecchio acustico da 3.000 euro circa, in un periodo di utilizzo di 4 anni circa, la spesa prevista è paragonabile al costo mensile di un abbonamento a Internet o a un abbonamento per servizi televisivi.
Scopri come risparmiare sui prezzi degli apparecchi acustici

Quanto costano gli apparecchi acustici in Italia?

E poi, come faccio a sapere quanto dovrei spendere in base alle mie esigenze?

Come appena accennato, i prezzi degli apparecchi acustici in Italia oscillano tra 1.000 e 4.000 euro.
Per rispondere alla domanda "Quanto dovrei spendere in base alle mie specifiche esigenze uditive?" è necessario concentrarsi su 2 fattori importanti:
- il proprio grado di interazioni sociali - il livello tecnologico desiderato.
La cifra da spendere per un apparecchio acustico può variare inoltre in base alle opzioni di finanziamento disponibili (sussidi governativi e opzioni con assicurazione sanitaria)

Apparecchi acustici discreti

I nostri moderni apparecchi acustici sono più discreti che mai. Chiedi al tuo audioprotesista informazioni sui nostri apparecchi acustici invisibili


Scopri i vantaggi esclusivi di ciascun modello di apparecchio acustico che offriamo.
Modelli degli apparecchi acustici

Che cosa è compreso nel prezzo dei nostri apparecchi acustici?

È importante sottolineare che il prezzo di un apparecchio acustico non è caratterizzato solo dall'apparecchio di per sé: sono inclusi servizi importanti che garantiscono il supporto dei nostri Audioprotesisti nel corso del tempo. Acquistando un apparecchio acustico Audika, riceverai infatti anche i seguenti servizi:

  • Un test dell'udito condotto da un audioprotesista qualificato 

  • Servizi continuativi di adattamento dell'apparecchio

  • Regolazioni dell'apparecchio acustico nel tempo

  • Assistenza da remoto (consulenze telefoniche e video comodamente da casa tua)

  • Interventi di pulizia

  • Batterie

  • Garanzia completa e controllo annuale di manutenzione per 4 anni* (copre perdite, danni e riparazioni)

  • Politica di reso di 1 mese*

  • Diritto di sostituzione del prodotto entro 2 mesi dall'acquisto*  

  • Funzionalità tecnologicamente avanzate (connettività per smartphone e app)

  • Audioprotesisti accreditati, con certificazione Oticon

  • Assistenza burocratica per le richieste relative ai contributi

  • Assistenza gratuita tutti i giorni

*Garanzie, politiche di reso, politiche di sostituzione e orari di assistenza variano in base al Paese. 

 

Fattori da prendere in considerazione nella scelta della fascia di prezzo di un apparecchio acustico

Che cosa dovresti considerare con particolare attenzione per valutare effettivamente il rapporto prezzo/qualità di un apparecchio acustico?

1. Il proprio grado di interazione sociale: se hai vita caratterizzata da molte interazioni sociali e partecipi spesso a eventi sociali, come riunioni di famiglia e altri eventi di questo tipo, ti consigliamo di prendere in considerazione un apparecchio acustico di livello medio o premium. Questi apparecchi acustici garantiscono un'esperienza sonora adatta al tuo stile di vita attivo. Infatti, gli apparecchi acustici premium offrono in genere livelli più elevati di riduzione del rumore e una migliore comprensione del parlato.

Se il tuo stile di vita è invece caratterizzato da un livello piuttosto basso e circoscritto di interazioni sociali, quindi se alle riunioni con amici e famigliari preferisci una vita più solitaria, allora un apparecchio acustico di fascia di prezzo più bassa potrebbe soddisfare le tue esigenze uditive specifiche.  

2. Livello tecnologico desiderato: se desideri accedere a funzionalità tecnologiche avanzate (es. connettività Bluetooth, regolazione automatica del suono e possibilità di ricarica), ti consigliamo di prendere in considerazione un apparecchio acustico di livello medio o premium. Se tali funzioni non sono importanti per te, gli apparecchi acustici di fascia più bassa e quindi prezzo inferiore potrebbero essere adatti a soddisfare le tue esigenze.

Scopri di più sulle tecnologie degli apparecchi acustici:
Guida per trovare il miglior apparecchio acustico per te

Come risparmiare sui prezzi degli apparecchi acustici?

Leggi attentamente questi punti per valutare le azioni principali che potrebbero consentirti di risparmiare sull'acquisto di un apparecchio acustico:

Programmi di finanziamento pubblico e privato

In alcuni casi, le persone possono richiedere contributi tramite finanziamenti pubblici o privati. In queste situazioni, i contributi coprono una percentuale del prezzo dell'apparecchio acustico. Rivolgiti al tuo centro acustico Audika di fiducia per scoprire se puoi richiedere un finanziamento.

Opzioni di pagamento flessibili

Chiedi al tuo audioprotesista informazioni sul pagamento mensile degli apparecchi acustici, in modo da dilazionare il pagamento nel tempo.

Piani assicurativi

Audika accetta una vasta gamma di piani assicurativi. Se disponi di un piano assicurativo privato o finanziato con fondi federali che copre alcuni costi sanitari, chiedi al tuo audioprotesista se il tuo piano assicurativo copre gli apparecchi acustici.

Sovvenzioni governative

Molti Paesi in tutto il mondo offrono programmi governativi di assistenza finanziaria che potrebbero coprire, in tutto o in parte, il prezzo degli apparecchi acustici. Chiedi informazioni sui programmi governativi offerti dal tuo Paese per scoprire se sono disponibili programmi di assistenza finanziaria.

Rivolgendoti ad Audika per l'acquisto di un apparecchio acustico, riceverai assistenza in merito alle diverse opzioni di pagamento disponibili nella tua situazione specifica. Ulteriori informazioni su come contenere i costi:

Finanziamento degli apparecchi acustici

 

Che cosa influisce sul prezzo degli apparecchi acustici?

Che cosa influisce inoltre sul prezzo di un apparecchio acustico? Migliorare l'udito consentendo alle persone di scoprire un'esperienza uditiva che non avrebbero mai pensato di poter provare prima di indossare gli apparecchi acustici, è possibile grazie alla costante attività di ricerca e sviluppo che viene effettuata da produttori. Il livello tecnologico degli apparecchi acustici è infatti un elemento fondamentale per garantire un continuo progresso in questo settore.

Proprio come avviene per le tecnologie insite in computer, tablet e cellulari, è lecito aspettarsi un costo per le tecnologie avanzate degli apparecchi acustici.

  1. Le tecnologie avanzate presenti negli apparecchi acustici sono il frutto di una ricerca continua. Il settore degli apparecchi acustici investe tantissime risorse ogni anno per sviluppare le tecnologie di questi dispositivi.
    Grazie a tali investimenti, le tecnologie offerte oggi sono più avanzate che mai.

  2. Inoltre, quello degli apparecchi acustici è un prezzo comprensivo di servizi. Come indicato in precedenza, il costo degli apparecchi acustici include non solo il costo degli apparecchi stessi, ma anche i servizi forniti dagli audioprotesisti.

Ti serve un apparecchio acustico per entrambe le orecchie?

7 persone affette da ipoacusia su 10 soffrono di perdita dell'udito in entrambe le orecchie, pertanto devono usare un apparecchio acustico per ciascun orecchio. In base alla gravità dell'ipoacusia, un audioprotesista può consigliarti un apparecchio acustico per entrambe le orecchie, anche se la perdita dell'udito è grave solo in un orecchio e lieve nell'altro. Utilizzare un apparecchio acustico su entrambe le orecchie aiuta il cervello a interpretare e localizzare il suono in modo equilibrato.

Di seguito puoi scoprire i vantaggi dell'utilizzo di due apparecchi acustici:

  • Fornire gli stessi livelli di stimoli uditivi a entrambe le orecchie (migliorando la capacità di ascolto del cervello)

  • Trasferire le informazioni in modo continuo e reciproco, invece di utilizzare un apparecchio acustico che interpreta in modo indipendente il suono.

  • Possibilità di impostare un volume più basso, poiché quando il cervello riceve segnali da due apparecchi acustici, i toni deboli risulteranno automaticamente più forti.

Investimento intelligente

Quanto vale per te la qualità della vita?
Nel valutare il prezzo degli apparecchi acustici, occorre prendere in considerazione il beneficio generale che potrai sperimentare sulla tua vita. Un recente studio condotto da Marketing Research, Inc. e dalla Hearing Industries Association ha mostrato che la maggior parte degli utilizzatori di apparecchi acustici ha riportato i seguenti vantaggi:

Considerando i vantaggi per la qualità complessiva della vita, l'acquisto di apparecchi acustici è un investimento intelligente poiché li utilizzerai tutto il giorno, tutti i giorni, con un impatto positivo sulla salute dell'udito e sulla qualità complessiva della vita.

Fonti: