Apparecchi acustici endoauricolari

Sono la tipologia più discreta a disposizione, nessuno si accorgerà della presenza degli apparecchi acustici endoauricolari, e anche tu potrai ignorarli.

Nascosti all’interno dell’orecchio

  • I modelli endoauricolari (ITE) rappresentano una buona scelta se la discrezione è una delle tue priorità. Questi dispositivi favoriscono un primo passo più semplice nel mondo degli apparecchi acustici per coloro che li utilizzano per la prima volta, perché sono alloggiati in modo sicuro senza creare alcun fastidio se si indossano occhiali da sole e occhialini, e rimangono inseriti quando ci si toglie una maglia. Sono presenti in due varianti:
  • noti anche come (ITC). Sono piccoli apparecchi acustici inseriti all’interno del condotto uditivo, quindi è molto difficile notarli. Comprendono gli apparecchi acustici completamente nel condotto (CIC), che sono ancora più difficili da vedere, e gli apparecchi acustici intracanalari invisibili (IIC), che non si vedono perché sono inseriti ben in profondità e si estraggono con un filo lungo. Una volta i modelli CIC erano utilizzati solamente da persone affette da forme più lievi di perdita dell’udito e con un condotto uditivo più grande, ma i recenti progressi tecnologici li hanno resi adatti a molte più persone.

     - noti anche come endoauricolari (ITE). Questi apparecchi acustici sono più grandi, alloggiano nella parte visibile dell’orecchio e occupano metà o tutta la conca dell’orecchio. Sono inseriti e fissati in modo sicuro, quindi sono adatti a persone molto attive, e sono adatti al trattamento di una perdita dell’udito profonda.
  •  

    invisible-in-the-canal-haGli apparecchi acustici invisibili nel condotto uditivo sono i più piccoli apparecchi acustici disponibili. Offrono la massima discrezione perché sono fatti su misura per adattarsi al condotto uditivo. Questo li rende quasi, se non completamente, invisibili. Il filo di estrazione per questo tipo di apparecchio acustico è sottilissimo, ma perfetto per poter permettere una facile ed agevole estrazione.

    Non hanno bisogno di aver adattamenti da parte dell'utente nel corso della giornata, perchè si adattano automaticamente all'ambiente sonoro in cui vi trovate. Grazie alle loro dimensioni piccolissime, non hanno microfoni direzionali (utilizzati invece negli altri apparecchi acustici per migliorare alcuni suoni riducendo il rumore di fondo).

    Nonostante questo tipo di apparecchi acustici sia il più voluto da persone che preferiscono un apparecchio acustico più discreto, la loro piccola dimensione in realtà può creare qualche difficoltà nell'adattamento e nell'estrazione per quelle persone che hanno meno manualità.

    A causa del posizionamento di questo tipo di apparecchio acustico, possono essere sensibili al cerume e all'accumulo di umidità, quindi è importante assicurarsi che vi sia una ventilazione adeguata quando vengono utilizzati. Ma, le loro dimensioni ridotte indicano che questi tipi di apparecchi acustici sono i migliori per ridurre al minimo il rumore del vento.

    Questo tipo di apparecchio acustico, detto anche IIC è utile per le persone con una ipoacusia da lieve a grave.


    Confrontati con un Audioprotesista Audika per ulteriori informazioni sugli apparecchi acustici IIC.

    Tipologie di apparecchi acustici

  •  

    cic-bc-380x380Questo apparecchio acustico completamente nel condotto uditivo (CIC) era il modello più piccolo disponibile sul mercato, prima dell'introduzione del modello invisibile nel condotto uditivo (IIC).

    Questi apparecchi acustici sono personalizzati e si adattano all'interno del condotto uditivo. La maggior parte di questi modelli, chiamati CIC, sono invisibili alla vista delle persone che incontri durante il giorno. Le dimensioni sono leggermente più grandi permettono di contenere un pulsante opzionale che permette di controllare manualmente le impostazioni, in base all'ambiente sonoro in cui ci si trova. L'unica cosa visibile agli occhi è il cassetto della batteria e il frontalino.
    A causa del posizionamento nel condotto uditivo, possono anche essere vulnerabili all'accumulo di cerume e all'umidità, quindi è importante assicurarsi che vi sia un'adeguata ventilazione.

    Parla con il tuo Audioprotesista per ulteriori indicazioni sui tipi di apparecchi acustici CIC.

    Tipologie di apparecchi acustici

  •  

    itc-na-380x380Gli apparecchi acustici nel canale sono leggermente più grandi degli apparecchi acustici completamente nel condotto uditivo (CIC).

    Si adattano al terzo inferiore dell'orecchio esterno e sono realizzati su misura per l'orecchio. Questo tipo di apparecchio acustico ha una durata della batteria leggermente più lunga rispetto ad altri modelli endoauricolari e dispone di un microfono direzionale e streaming wireless. Avere un microfono direzionale è un vantaggio in quanto migliora i suoni che devi ascoltare (come il parlato), riducendo contemporaneamente il rumore di fondo.

    Mentre gli apparecchi acustici ITC sono molto discreti, se stai cercando una discrezione quasi totale, ti consigliamo di guardare i tipi di apparecchi acustici completamente nel condotto uditivo (CIC) e invisibili nel condotto uditivo (IIC). Questi tipi di apparecchi acustici offrono una completa discrezione ma non si occupano di ambienti rumorosi e di stili più grandi di apparecchi acustici.

    Mentre gli apparecchi acustici ITC sono ancora molto discreti, se stai cercando una discrezione quasi completa, ti consigliamo di guardare i tipi di apparecchi acustici completamente nel condotto uditivo (CIC) e invisibili nel condotto uditivo (IIC). Questi tipi di apparecchi acustici offrono una completa discrezione ma non si occupano di ambienti rumorosi e di stili più grandi di apparecchi acustici.

    Parla con il tuo audioprotesista per ulteriori indicazioni sui tipi di apparecchi acustici nel condotto uditivo.

    Tipologie di apparecchi acustici

     
  • ite-hs-pt-380x380Il tipo di apparecchio acustico nel condotto uditivo a mezza conca progettato per adattarsi a metà dell'orecchio esterno. La conca dell'apparecchio acustico è realizzata su misura per adattarsi alla forma dell'orecchio. A seconda delle dimensioni dell'orecchio, questi tipi di apparecchi acustici possono essere relativamente discreti.

    Gli apparecchi acustici a mezzo guscio hanno una durata della batteria più lunga rispetto agli apparecchi acustici nella conca perché sono leggermente più grandi. Sono adatti a chiunque abbia una profonda perdita dell'udito e sono una buona opzione se desideri un apparecchio acustico facile da maneggiare.

    Grazie alle loro dimensioni leggermente più grandi, gli apparecchi acustici a mezza conca (ITE) possono avere più funzioni rispetto agli apparecchi acustici nel condotto uditivo, completamente nel condotto e invisibili nel condotto.

    Parla con il tuo audioprotesista per ulteriori indicazioni sui tipi di apparecchi acustici a mezza conca.

    Tipologie di apparecchi acustici

     
  • ite-fs-rc-380x380Gli apparecchi acustici a conca piena nell'orecchio sono progettati per adattarsi a tutto il tuo orecchio esterno. Questi tipi di apparecchi acustici sono i più grandi degli apparecchi acustici personalizzati. La conca dell'apparecchio acustico è realizzata su misura per adattarsi alla forma dell'orecchio. A seconda delle dimensioni dell'orecchio, questi tipi di apparecchi acustici possono essere ancora relativamente discreti.

    Gli apparecchi acustici a conca piena nell'orecchio hanno una durata della batteria più lunga rispetto agli apparecchi acustici nel condotto perché sono leggermente più grandi. Sono adatti a chiunque abbia una profonda perdita dell'udito e sono una buona opzione se desideri un apparecchio acustico facile da maneggiare.

    Grazie alle loro dimensioni leggermente più grandi, gli apparecchi acustici ITE a conca piena possono avere più funzioni rispetto agli apparecchi acustici nel canale (ITC), completamente nel canale (CIC) e invisibili nel canale (IIC).

    Parla con il tuo audioprotesista per ulteriori indicazioni sui tipi di apparecchi acustici a conca piena.

    Tipologie di apparecchi acustici

     

Cerchi un nuovo apparecchio acustico?

I nostri professionisti della cura dell’udito sono a disposizione per fornirti elementi e suggerimenti utili per aiutarti a scegliere un apparecchio acustico che risponda al meglio alle tue necessità.