Ronzio nelle orecchie: scopri cosa puoi fare con il tuo esperto dell'udito Audika

Immagine di una donna sorridente

Il ronzio nelle orecchie è un sintomo dell'acufene

L'acufene è un disturbo collegato alla perdita uditiva, ma può avere molte cause, tra cui l'esposizione a rumori forti, l'invecchiamento, le infezioni dell'orecchio e l'infortunio. Il ronzio nelle orecchie è un sintomo dell'acufene ed è il risultato del cervello che cerca di compensare la perdita delle cellule ciliate nell'orecchio. L'acufene può essere percepito come un sibilo, un fischio o un ronzio.

L'acufene colpisce circa il 15% della popolazione. Per alcune persone, può avere un impatto grave sulla vita quotidiana e può causare ansia, stress, rabbia e disturbi del sonno.

Il nostro test online rapido per l'acufene può aiutarti a capire se hai i sintomi dell'acufene (come il ronzio delle orecchie) e/o di una perdita uditiva. I due disturbi si manifestano spesso simultaneamente.

Test online per l'acufene

Spesso le persone con l'acufene hanno anche una perdita uditiva. Il nostro test rapido online per l'acufene può aiutarti a capire se soffri di acufene o di perdita uditiva e cosa puoi fare per migliorare la tua condizione.

Domanda 1: Sentire ronzii o fischi
Hai mai sentito ronzii o fischi nelle orecchie in assenza di suoni esterni?
Hai mai avuto problemi ad addormentarti o a concentrarti a causa di ronzii o fischi nelle orecchie?
Hai mai avuto problemi nel seguire le conversazioni perché non riesci a sentire bene?
Ti capita di alzare il volume della tv o della radio ad un livello superiore rispetto al normale?

Il tuo risultato:

indicazioni dell'acufene e della perdita uditiva

Le tue risposte indicano che potresti avere i sintomi dell'acufene e della perdita uditiva. Ti consigliamo di recarti in uno dei nostri centri. Esistono degli apparecchi acustici che possono fornire una soluzione alla perdita uditiva e potrebbero darti sollievo dall'acufene.*

Prenota un test dell'udito GRATUITO in un centro vicino a te

* Il risultato del test ha un valore soltanto indicativo. Le conclusioni ufficiali sulla perdita uditiva o sull'acufene possono essere fornite dai nostri esperti certificati nella cura dell'udito.

Il tuo risultato:

indicazioni della perdita uditiva

Le tue risposte indicano che potresti avere i sintomi della perdita uditiva ma non quelli che riguardano l'acufene Ti consigliamo di recarti in uno dei nostri centri per verificare se hai una perdita uditiva che potrebbe essere curata.*

Prenota un test dell'udito GRATUITO in un centro vicino a te

* Il risultato del test ha un valore soltanto indicativo. Le conclusioni ufficiali sulla perdita uditiva o sull'acufene possono essere fornite dai nostri esperti certificati nella cura dell'udito.

Il tuo risultato:

sintomi dell'acufene indicati

Le tue risposte indicano che potresti avere i sintomi dell'acufene. Ti invitiamo a leggere le informazioni sui rimedi per l'acufene per capire come gestire tale disturbo e trovare sollievo dai relativi sintomi.*

* Il risultato del test ha un valore soltanto indicativo. Le conclusioni ufficiali sulla perdita uditiva o sull'acufene possono essere fornite dai nostri esperti certificati nella cura dell'udito.

Il tuo risultato:

Nessuna indicazione di acufene o perdita uditiva

Le tue risposte indicano che non soffri di acufene o che il tuo acufene non è fastidioso e che non sta incidendo sulla tua vita quotidiana. Se in futuro avrai dei sintomi di acufene, ti consigliamo di rivolgerti ad un medico.

* Il risultato del test ha un valore soltanto indicativo. Le conclusioni ufficiali sulla perdita uditiva o sull'acufene possono essere fornite dai nostri esperti certificati nella cura dell'udito.

Quali sono le cause del ronzio nelle orecchie?

Sono numerosi i fattori che possono causare il ronzio nelle orecchie. La causa più diffusa è rappresentata dall'esposizione al rumore forte che danneggia le piccole cellule ciliate nell'orecchio interno. Il ronzio nelle orecchie è l'effetto del cervello che cerca di compensare la perdita delle cellule ciliate.

Cause comuni del ronzio nelle orecchie:

  1. esposizione a rumori forti
  2. il naturale processo di invecchiamento
  3. infezioni dell'orecchio medio
  4. sofferenza emotiva
  5. diabete
  6. reazioni negative ai farmaci
  7. infortuni alla testa o al collo
  8. intolleranza al rumore (iperacusia)
  9. patologie non curate come la sindrome di Ménière e l'otite

Effettua un test online per l'acufene

Trattamento del ronzio nelle orecchie

Sebbene non ci sia una cura miracolosa per il ronzio delle orecchie, esistono diversi modi per ridurne l'impatto sulla qualità della tua vita. Di seguito sono descritte alcune tecniche che possono essere efficaci per gestire le sensazioni associate al fischio nelle orecchie.

Icona di una testa con cuffie
1. Terapia del suono
I programmi di terapia del suono possono ridurre il contrasto tra ambienti silenziosi e ronzio nelle orecchie
icona di un apparecchio acustico
2. Apparecchi acustici
Dato che gli apparecchi acustici forniscono suoni più nitidi e precisi al cervello, indossandoli si potrebbero percepire meno i suoni dell'acufene
icona di un uomo che si rilassa
3. Il rilassamento e la concentrazione consapevole
La meditazione e lo yoga si sono dimostrati utili per dare sollievo dagli effetti del ronzio nelle orecchie
icona di uno scudo con orecchio
4. Protezione dell'udito
Indossare delle protezioni auricolari (come i tappi per le orecchie) può essere un modo efficace per prevenire i danni causati dal rumore in ambienti rumorosi

Allevia il ronzio nelle orecchie con la terapia del suono

La terapia del suono è un modo per alleviare l'acufene attraverso l'ascolto di suoni terapeutici. Questi vengono trasmessi direttamente nei tuoi apparecchi acustici di nuova generazione che sono in grado di bilanciare i suoni causati dall'acufene.

La terapia del suono può essere una soluzione utile per gestire i sintomi dell'acufene. Anche se non può eliminare completamente le sensazioni, può mascherare l'acufene in un modo tale da renderlo meno evidente. Questo processo di mascheramento avviene quando cominci a concentrare la tua attenzione su rumori diversi da quelli associati all'acufene (come il ronzio nelle orecchie).

Utilizzare gli apparecchi acustici per trattare il ronzio nelle orecchie

Gli apparecchi acustici si possono utilizzare per il trattamento sia della perdita uditiva sia del ronzio nelle orecchie, in quanto aiutano a sentire meglio e a mascherare anche i suoni dell'acufene tramite l'amplificazione dei suoni circostanti.

Di conseguenza si può sentire di più con meno sforzo, riducendo al tempo stesso l'intensità del ronzio nelle orecchie.


Oltre a questo vantaggio, molti apparecchi acustici moderni offrono anche una funzione di terapia del suono che consente di riprodurre dei suoni terapeutici (come il rumore bianco) per mascherare ulteriormente l'acufene.


Modelli di apparecchi acustici

Perdita dell'udito e ronzio nelle orecchie

Molte persone con problemi di ronzio nelle orecchie hanno anche problemi di perdita uditiva (anche se spesso non ne sono consapevoli). Se hai sintomi o segnali di acufene (come il ronzio delle orecchie), potresti trarre beneficio dall'utilizzo degli apparecchi acustici.

L'80% delle persone con problemi di acufene ha anche una perdita uditiva

Siccome gli apparecchi acustici inviano suoni più precisi e chiari al cervello, i sintomi dell'acufene potrebbero diventare meno fastidiosi.

Dato che gli apparecchi acustici migliorano la capacità uditiva, diventa più facile concentrarsi sugli altri suoni circostanti, spostando così l'attenzione dai suoni associati all'acufene (come il ronzio o il fischio nelle orecchie).

Effettua un test online per l'acufene

 

Le sfide comuni

Le persone con problemi di ronzio nelle orecchie possono diventare sensibili agli ambienti rumorosi, come un ristorante affollato o un bar con una musica a volume alto. Potrebbero perfino iniziare a evitare del tutto questi ambienti.

Se non curato, il ronzio nelle orecchie può portare alle seguenti conseguenze:

  • problemi di concentrazione
  • isolamento
  • disturbi del sonno
  • rabbia e irritabilità
  • maggiore sensibilità agli ambienti rumorosi

Anche se alcune persone possono avere meno difficoltà rispetto ad altre a ignorare i sintomi e le sensazioni dell'acufene, questo disturbo può avere un impatto negativo anche sulla qualità di vita quando si manifesta per un periodo prolungato.

Domande frequenti sul ronzio nelle orecchie

Denis Susana
Denis Susana
Il Dott. Denis Susana, laureto in Tecniche Audioprotesiche all'Università di Padova, con una tesi sull'efficacia dell'applicazione protesica HINT, è uno dei punti di riferimento per quel che riguarda la cura dell'udito nella città di Udine. In Audika ha aiutato centinaia di persone a riscoprire i suoni della vita, grazie alla sua esperienza, alla cura del dettaglio e all'attenzione a ogni specifica esigenza dei suoi pazienti.