I segni della perdita uditiva

L’orecchio umano è uno degli organi di senso percettivi più avanzati. Proprio come altre parti del corpo, anche l’apparato uditivo mostra gli effetti del deterioramento con il progredire dell’età. Fortunatamente, però, quando iniziano a presentarsi alcuni segni di una perdita uditiva è possibile ricevere aiuto.

Richiedi un appuntamento gratuito

I segni di una perdita uditiva possono essere vaghi e svilupparsi lentamente, oppure possono essere evidenti e manifestarsi all’improvviso. In ogni caso, con la perdita dell’udito diventa più difficile sentire alcuni suoni o sillabe. Si sentono le persone parlare ma non si capisce quello che dicono e spesso si chiede di ripetere. Inoltre si fa fatica a sentire in ambienti rumorosi, come conferenze, ristoranti o sale riunioni affollate. Questi sintomi possono provocare frustrazione, allontanamento dalle attività sociali, depressione, isolamento e solitudine. Quindi, se riconosci anche solo uno di questi sintomi, ti consigliamo vivamente di sottoporti a un controllo dell’udito. Siamo pronti ad aiutarti.

Riscontri una perdita dell’udito?

Controlla il tuo udito con 5 semplici domande relative a situazioni della vita quotidiana, le tue risposte ci daranno un’indicazione della tua acutezza uditiva.
Inizia il test
  • Com’è il tuo udito?

    Questo breve questionario può aiutarti a comprendere meglio le tue capacità uditive. Pensa al modo in cui queste situazioni quotidiane di ascolto influiscono sulla tua vita.
    Inizia il test
  • Domanda 1/5

    Ti sembra che le persone intorno a te mormorino o parlino a bassa voce?
    No
  • Domanda 2/5

    Devi alzare il volume della televisione per sentire meglio?
    No
  • Domanda 3/5

    Ti capita spesso di chiedere a parenti e amici di ripetere quello che hanno detto?
    No
  • Domanda 4/5

    Devi guardare le persone direttamente in faccia per capire quello che dicono?
    No
  • Domanda 5/5

    Fai fatica a seguire una conversazione in luoghi affollati, come bar e ristoranti?
    No

Noi possiamo aiutarti

Se riconosci in te stesso o uno dei tuoi cari alcuni segni della perdita dell’udito, è importante chiedere aiuto. Prenota un controllo gratuito con i professionisti della cura dell’udito. Siamo pronti ad aiutarti.

Richiedi un appuntamento

Preoccupazioni legate alla perdita dell’udito

Accettare di avere una perdita dell’udito può essere difficile e preoccupante, ma un mancato trattamento può compromettere la tua qualità di vita. Socializzare diventa davvero stancante se non riesci a capire bene e a comunicare con gli altri. Le conversazioni richiedono molta più energia mentale, quindi la perdita dell’udito può anche provocare irritabilità, negatività, rabbia, stress e depressione. Inoltre si può ridurre il rendimento sul lavoro o nello studio e, poiché si riduce la consapevolezza, aumentano i rischi per la sicurezza personale.

Spesso i familiari si accorgono che il loro caro ha una perdita dell’udito ancor prima della persona direttamente interessata. Se tu o qualcuno dei tuoi cari avete vissuto alcune di queste spiacevoli situazioni legate alla perdita dell’udito, vi consigliamo vivamente di chiedere aiuto. Con un'adeguata soluzione acustica, chi è affetto da una perdita dell’udito è meno frustrato, meno stanco e ha più energia partecipare a ciò che gli accade intorno, godendosi in pieno la vita.

Richiedi un appuntamento

*
*
*
*

Trova il centro acustico
più vicino a te

Trova il centro acustico