Perdita uditiva neurosensoriale

Nell’orecchio interno ci sono piccole ciglia che rilevano il suono e un nervo, chiamato nervo cocleare, che trasmette il suono al cervello. Un danno a queste componenti dovuto al rumore, a una malattia e al processo naturale di invecchiamento porta alla perdita dell’udito neurosensoriale. Nel corso della nostra vita, tutti perdiamo progressivamente queste importantissime cellule ciliate.

Se pensi che qualcuno che conosci stia vivendo una perdita dell’udito, non esitare a contattarci. Abbiamo una conoscenza approfondita del trattamento di tutte le tipologie di perdita dell’udito, e possiamo aiutare anche te.

Quali sono le cause?

La perdita dell’udito neurosensoriale è la tipologia più comune di perdita dell’udito. Molto spesso si manifesta a causa del processo naturale di invecchiamento, o dell’esposizione frequente a elevati livelli sonori. Le altre cause comprendono infezioni virali, malattie, trattamento del cancro e farmaci. Nella maggior parte dei casi si tratta di un problema permanente, quindi è necessario utilizzare un apparecchio acustico per migliorare l’udito.

Come trattare una perdita dell’udito neurosensoriale

Il trattamento dipende da numerosi fattori. In alcuni casi i farmaci prescritti possono alleviare i sintomi e ridurre l’infiammazione dell’orecchio interno, in modo che il suono diventi più chiaro. In altri casi in cui la perdita dell’udito è dovuta al danneggiamento delle cellule ciliate, la maggior parte delle persone affette da perdita dell’udito neurosensoriale trarrà beneficio dall’uso di un apparecchio acustico. Per ricevere il trattamento più adatto a te prenota un controllo gratuito dell’udito con i nostri esperti, in questo modo potremo stabilire la portata della tua perdita dell’udito e individuare la migliore soluzione per te.

Richiedi un appuntamento gratuito

Apparecchi acustici su misura per ogni orecchio

Abbiamo apparecchi acustici per ogni tipologia di perdita dell’udito, che sia lieve, moderata o grave. Disponiamo di modelli che si inseriscono nell’orecchio e diventano invisibili, oppure sono fissati dietro l’orecchio in maniera discreta. Qualunque siano le tue necessità e preferenze, siamo in grado di trovare la soluzione ideale.

Scopri le nostre tipologie di apparecchi acustici

Richiedi un appuntamento

*
*
*
*

Trova il centro acustico
più vicino a te

Trova il centro acustico