10 segni che la persona cara potrebbe avere una perdita dell'udito

Molto spesso, quando una persona soffre di problemi di udito, non è la prima a riconoscerlo. Spesso, amici, familiari o colleghi sono i primi a notare cambiamenti nell'udito di una persona. Abbiamo messo insieme diversi segni che puoi cercare per determinare se la persona cara ha difficoltà a sentire. Se noti questi problemi, puoi aiutarli incoraggiandoli a fare un test dell'udito gratuito.

Prenota un test dell'udito gratuito

  • 01-they-accuse-you-of-mumbling
    1. Ti accusano di borbottare

    "Stai sempre a borbottare, parla!” Ti suona familiare? Quando la persona cara soffre di perdita dell'udito, potrebbe avere l'impressione che gli altri borbottino o stiano biascicando il discorso. Questo perché la perdita dell'udito rende difficile ascoltare determinati suoni. Quindi, invece di ascoltare parole e frasi complete, potrebbe sentire poco più di un borbottio o una confusione di rumori incompleti.

  • 02-they-cant-hear-in-restaurants
    2. Non riescono a sentire nei ristoranti

    Mangiare nei ristoranti è diventato impegnativo? La persona cara deve avvicinarsi per sentire o sembra distaccata dalla conversazione? Quando un tuo familiare o amico ha problemi di udito, i rumori di sottofondo, come i piatti rumorosi e le conversazioni dall'altra parte del tavolo, o dall'altro lato della stanza, tendono a rendere difficile una conversazione. Lo stesso vale in altri ambienti rumorosi, come feste, bar, supermercati o situazioni all'aperto.

La persona a me cara dovrebbe sottoporsi al test dell'udito?

  • Molte persone non sono consapevoli di non sentire bene come una volta. Poiché la perdita dell'udito spesso peggiora gradualmente, tendiamo a compensare, rendendo difficile notare che abbiamo anche un problema.

  • Quindi, come fare a sapere se è il momento di valutare l'udito? Abbiamo creato un test dell'udito online che può dare alla persona a te cara una chiara indicazione di quanto stanno ascoltando, utilizzando il rumore di fondo, i test del tono e le domande di autovalutazione.

  •  

    Il test online non deve sostituire un test dell'udito eseguito dai nostri esperti, ma può aiutare a capire se ci sono delle difficoltà uditive e a fornire indicazioni sui passi successivi appropriati per risolverle.

  • 03-they-seem-less-social
    3. Sembrano meno socievoli

    Qualcuno a te vicino è passato dall'essere molto sociale a un gran casalingo? La perdita dell'udito è più comune di quanto si possa pensare. Immagina di partecipare a una festa, quando è difficile sostenere una conversazione, o di avere difficoltà a sentire musica ad alto volume e voci in concomitanza. Non sarebbe molto divertente, vero? Potresti osservare che una persona a te cara si ritira dagli eventi sociali o non prende parte alle conversazioni quando diventa difficile sentire.

  • 04-they-are-exhausted
    4. Sono sfiniti

    La persona cara sembra spesso stanca, in particolare dopo lunghe conversazioni? Potrebbe essere perché soffre di perdita dell'udito. Quando un tuo familiare o amico ha problemi di udito, ci vuole uno sforzo cognitivo maggiore per ascoltare. Si tratta di un aspetto che può farlo sentire stanco. Potresti notare che sembra particolarmente sfinito nei giorni in cui è richiesto un ascolto intenso, come ad esempio in occasione di conferenze o cerimonie, o in ambienti in cui è difficile ascoltare, come ristoranti o bar.

  • 05-they-cant-hear-on-the-phone
    5. Non riescono a sentire al telefono

    La persona cara si lamenta di non riuscire a sentirti al telefono? Probabilmente è dovuto alla perdita dell'udito. Ascoltare al telefono, in particolare attraverso i dispositivi mobili, può essere difficile per tutti noi. Una scarsa ricezione crea vuoti di conversazione. Con un udito normale, è abbastanza facile. Con la perdita dell'udito, invece, può essere una vera sfida. Di conseguenza, le voci possono risultare ovattate e quasi impossibili da capire.

  • 06-you-cant-watch-tv-together
    6. Non potete guardare la TV insieme

    Quando qualcuno vicino a te ha problemi di udito, guardare la televisione o i film insieme può essere spiacevole. Potresti notare che spesso devi ripetere ciò che gli attori hanno appena detto o che il tuo familiare o amico alza troppo il volume. I sottotitoli potrebbero essere già indispensabili in casa. Godersi i film insieme potrebbe essere stato il passatempo preferito in passato, ma ora, forse, è più facile guardarli in stanze separate.

  • 07-they-cant-hear-their-grandchild
    7. Non riescono a sentire il loro nipote

    I nipoti sono uno dei più grandi doni della vita. Quando l'udito della persona a te cara non è come dovrebbe essere, tuttavia, potrebbe non essere in grado di sentire i propri nipoti. Le voci dei bambini sono spesso le più difficili da ascoltare perché hanno un tono acuto, e talvolta i bambini sono inclini a pronunciare parole sommesse, borbottanti o persino mal pronunciate. Quando la persona cara vive con difficoltà uditive, rischia di perdere le conversazioni con i nipoti.

Prenota un test dell'udito gratuito per una persona cara

Può essere difficile per una persona cara riconoscere che non sente bene come una volta. Potrebbe essere ancora più difficile indurla a prendere le misure necessarie per agire. Se la persona cara mostra uno dei segni sopra indicati, è una buona idea incoraggiarla a parlare con un professionista per fare un test dell'udito. Aiuta la persona cara a fare i primi passi sulla strada di un udito migliore accompagnandola ad un appuntamento con un esperto di apparecchi acustici.

*
*
*
*
  • 08-their-relationships-are-strained
    8. Le loro relazioni sono tese

    Quando un familiare o un amico non sente bene, può essere frustrante, sia per lui, sia per te e per gli altri cari. Potresti sentirti gravato dalla necessità di ripetere costantemente te stesso o di "tradurre" ciò che dicono gli altri. Potresti persino sentirti ignorato. La persona cara potrebbe percepire come se tu e gli altri foste arrabbiati con loro o sentirsi costantemente sgridati. Ciò potrebbe causare tensioni nella tua relazione. Stai notando qualche tensione tra te e le persone che ami? Le difficoltà uditive possono esserne la causa.

  • 09-their-ears-feel-clogged
    9. Le loro orecchie si intasano

    La perdita dell'udito è spesso paragonata alla sensazione di orecchie ostruite. Per chi ne soffre, può sembrare che qualcosa impedisca loro di ascoltare correttamente. Se la persona cara è stata visitata da un medico e non ci sono prove di blocco o infezione, potresti considerare che potrebbe essere dovuto alla perdita dell'udito. Lo stesso vale per l'acufene o il ronzio delle orecchie. Sebbene non sia esso stesso una forma di perdita dell'udito, l'acufene è spesso il primo segno. Se qualcuno vicino a te si lamenta di orecchie bloccate o che suonano, assicurati che vengano sottoposti a un test dell'udito.

  • 10-theyre-not-themselves
    10. Non sono loro stessi

    Un tuo familiare o amico sembra abbattuto, distratto o annoiato nelle conversazioni? Sta riscontrando difficoltà di equilibrio o cade di più? Forse hanno smesso di socializzare e non sembrano lucidi come al solito. Anche se può non sembrare ovvio, tutti questi fattori sono in realtà legati alla perdita dell'udito non trattata. Tutto sommato, un cattivo udito può impedire alla persona amata di sentirsi se stessa. Puoi incoraggiarlo a cercare un trattamento.

Fonti

1. Beck DL, Clark, JL. L'ascolto conta di più quando la comprensione diminuisce e la comprensione conta di più quando l'ascolto diminuisce. Audiology Today. 2009;(3):48-59.
2. Tan, Christine M et al. “Tinnitus and patterns of hearing loss” Journal of the Association for Research in Otolaryngology: JARO vol. 14,2 (2013): 275-82.
3. https://www.hopkinsmedicine.org/news/media/releases/hearing_loss_linked_to_three_fold_risk_of_falling
4. https://www.ncoa.org/wp-content/uploads/NCOA-Study-1999.pdf