Richiedi un incontro con i nostri esperti dell'udito per sapere cosa serve per accedere ai contributi statali

Sappiamo che i moduli di domanda per richiedere i contributi statali e le agevolazioni possono essere lunghi e difficili da compilare. Ecco perché noi di Audika siamo sempre pronti ad aiutarti nella compilazione e a offrirti una consulenza per accedere a tutti i contributi statali ASL disponibili per agevolare l'acquisto dei tuoi apparecchi acustici.

Contributi statali, sovvenzioni e assicurazioni

Grazie all’innovazione delle odierne tecnologie sempre più avanzate, è possibile, in moltissimi casi, trovare una soluzione per trattare la tua ipoacusia. Il primo passo importante da fare per andare a contrastare il calo uditivo è sicuramente la visita con un esperto dell’udito. Se non hai ancora effettuato un controllo dell’udito, ti consigliamo di prenotarne uno quanto prima. Il controllo con i Professionisti dell'udito Audika è completamente e sempre gratuito. Una volta effettuato il controllo, il tuo Audioprotesista di fiducia saprà elencarti tutte le soluzioni disponibili in base alle tue necessità. Tra le varie opzioni esiste anche la possibilità di ottenere dei contributi volti all’acquisto delle protesi acustiche, che variano in base a una serie di parametri.

Documenti da preparare per richiedere il contributo ASL

L’audioprotesista certificato Audika ti darà tutte le indicazioni necessarie per facilitare il corretto procedimento.

Ci sono importanti differenze da non sottovalutare tra gli apparecchi acustici convenzionati ASL e gli apparecchi acustici digitali di ultima generazione. Compito dei Moderni Esperti nella cura dell’udito Audika è anche quello di illustrare le differenze tecniche e di beneficio tra le due tipologie di apparecchi, per indirizzare il paziente nella scelta ritenuta più idonea alle sue esigenze. Determinante sotto questo aspetto sarà la scelta più adatta definita in base agli aspetti personali del paziente:

  • grado della diminuzione uditiva
  • esigenze acustiche
  • esigenze economiche
  • vita sociale
  • attività professionale
 

Cosa devi sapere se stai valutando di adottare un apparecchio acustico convenzionato ASL

Anche se possono apparentemente presentarsi come la scelta più conveniente, visto che non richiedono alcun investimento economico da parte del paziente, gli apparecchi convenzionati ASL presentano dei limiti che vanno sempre presi in considerazione.

Gli apparecchi acustici digitali di moderna generazione offrono delle innovazioni enormi dal punto di vista tecnologico. I moderni apparecchi acustici non solo aiutano il cervello a elaborare il suono nel modo più semplice e naturale possibile, ma in più sono stati realizzati dei nuovi accessori per apparecchi acustici che aiutano a ottimizzare ulteriormente la tua esperienza di ascolto, dandoti la possibilità di riscoprire un intero mondo di suoni intorno a te e il piacere di ascoltarli ancora.

Dal punto di vista del confort e dell’estetica, ma soprattutto da un punto di vista della qualità acustica e dell'avanzata tecnologia, gli apparecchi acustici digitali di ultima generazione presentano dei notevoli vantaggi perché sono stati concepiti per fornire al cervello una migliore qualità del suono, rendendolo più chiaro e nitido, migliorando la comprensione del parlato e riducendo lo sforzo di ascolto. Per non parlare delle infinite opzioni di connessione ai moderni dispositivi TV, tablet e smartphone.

E se non si ha diritto a nessun tipo di contributo, quali sono le soluzioni di pagamento disponibili? Qualora non si fosse in possesso delle caratteristiche necessarie per ottenere il contributo ASL, Audika mette a disposizione diverse forme di rateizzazione, anche a interessi zero e fino al 90esimo anno di età.

Consulta la pagina dedicata al tema finanziamenti degli apparecchi.

Se desideri valutare o migliorare la tua condizione uditiva non aspettare oltre, richiedi ora il tuo controllo dell'udito e una consulenza personalizzata e gratuita ai nostri esperti dell'udito.