ipoacusia-rumore-vita-quotidiana
Catalogo del blog

L’ipoacusia può essere causata dal rumore nella vita quotidiana?

Con il contributo di Audika

04/01/2024 00:00:00 • 3 tempo di lettura

Quando sentiamo la frase "perdita dell'udito causata dal rumore", la maggior parte di noi immagina degli operai in un cantiere o in una fabbrica che utilizzano attrezzi rumorosi. In realtà, anche l'insieme delle attività quotidiane può contribuire al declino uditivo. Questa situazione si chiama perdita di udito causata dal rumore ricreativo.

Tornando a casa dopo una serata fuori, potresti aver notato segnali di avvertimento mandati dal tuo corpo per dirti che il volume potrebbe essere stato eccessivo. Si chiama Acufene, un campanello o ronzio nelle orecchie che può indicare che il rumore era ad un volume troppo alto. 

A volte potresti notare dei suoni ovattati nei casi in cui il volume eccessivo può essere stato causa di una perdita temporanea dell'udito. Nel momento in cui si è esposti per un lungo periodo a tale rumore può avvenire una perdita permanente dell'udito

 

Quindi, quanto deve essere forte un rumore per causare ipoacusia?

In generale, ci sono due fattori misurabili. Il primo è il livello di intensità (misurato in decibel) e il secondo è la durata a cui si è esposti al suono. Più il suono è rumoroso, più la durata dell'esposizione deve essere breve. 
Nell'ambiente di lavoro saranno le linee guida sulla salute e la sicurezza a stabilire quando bisogna indossare le protezioni per l'udito, ovvero, nel momento in cui i livelli di rumore e la durata superano delle condizioni accettabili. 

Non esistono però tali linee guida per i momenti di tempo libero. 

Altri esempi di attività ricreative

Un certo tipo di attività ricreative può incidere sulla salute uditiva. Un esempio è la musica a tutto volume nelle cuffie per un prolungato periodo di tempo. Anche andare agli eventi sportivi, dove potresti essere esposto a livelli di rumore eccessivi. Palestre, bar, pub e concerti, sono altri esempi di luoghi dove la musica può superare il volume accettabile. 

Questo non significa che non puoi uscire e divertirti, ma è importante essere consapevoli e prendere precauzioni per il benessere uditivo a lungo termine. Una regola facile da ricordare è che se hai bisogno di gridare per essere sentito ad 1 metro di distanza, allora è probabile che tu sia in una situazione in cui il rumore è troppo forte. 

Se possibile, allontanati dagli altoparlanti, abbassa le cuffie o chiedi di abbassare la musica a un livello confortevole e sicuro. L'uso di protezioni, come i tappi per le orecchie, può essere una soluzione per salvaguardarsi durante molte attività.


Noi di Audika offriamo un controllo dell'udito GRATUITO a tutti coloro che lo desiderano. Puoi prenotare un appuntamento gratuito e un consulto con un esperto audioprotesista cliccando qui o chiamandoci al numero verde 800 24 09 11.

Vuoi saperne di più sulle tue orecchie e sul tuo udito? 

Fissa un appuntamento gratuito con uno dei nostri Moderni Esperti nella Cura dell'Udito!

Richiedi un appuntamento gratuito