come-pulire-orecchie
Catalogo del blog

Cosa fare o non fare per pulire le tue orecchie

Con il contributo di Audika

18/10/2023 00:00:00 • 2 tempo di lettura

Il cerume è una sostanza normale prodotta dal corpo per pulire, lubrificare e proteggere le orecchie. Tuttavia, molti di noi puliscono le orecchie e cercano di rimuovere il cerume usando oggetti o metodi che non sono del tutto sicuri. 

Le linee guida degli esperti rilasciate dall'Accademia Americana di Otorinolangoiatria, forniscono raccomandazioni su come le persone dovrebbero affrontare la pulizia del cerume per la salute dell'orecchio. 

Il cerume è una sostanza normale prodotta dal corpo per pulire, lubrificare e proteggere le orecchie. 

“La tendenza attuale e quella di pulire spesso le orecchie perché il cerume significa sporcizia. Ma questa pratica minaccia la salute dell’orecchio in quanto può avere l’effetto opposto, ossia un accumulo di cerume che può bloccare in parte o del tutto il canale uditivo" ha detto il Dottor Seth R. Schwartz, presidente del Guideline update group durante l’aggiornamento sulle linee guida sulla gestione dell’igiene delle orecchie1.

Le linee guida forniscono un elenco di cose da fare e non fare quando si tratta di prendersi cura delle proprie orecchie.

Ecco alcuni dei punti più importanti: 

  • NON pulire eccessivamente le orecchie. Un'eccessiva pulizia può irritare il condotto uditivo, causando infezioni o un tappo di cerume. 
  • NON mettere nulla di troppo piccolo nell'orecchio. Tamponi di cotone e spille per capelli possono ferirlo in quanto possono causare tagli all'interno del condotto uditivo, fori nel timpano o possono spingere ulteriormente il cerume nel canale, causando blocchi che portano alla perdita dell'udito, acufene e altri sintomi.
  • NON utilizzare le candele da orecchio.  Non ci sono prove che questo metodo rimuova il cerume e avere una fiamma accesa vicino al viso non è mai una buona idea. 
  • CERCA l'aiuto di un esperto audioprotesista se si verificano sintomi di ipoacusia, pienezza dell'orecchio o fastidio. 
  • CHIEDI al tuo medico come puoi trattare il tappo di cerume quando sei a casa. Se si hanno condizioni di salute particolari, alcuni metodi possono essere non indicati. 
  • EFFETTUA ulteriori cure mediche per i sintomi che non sono legati al tappo da cerume, come dolore all'orecchio, drenaggio o sanguinamento. 
 


Noi di Audika offriamo un controllo dell'udito GRATUITO a tutti coloro che lo desiderano. Puoi prenotare un appuntamento gratuito e un consulto con un esperto audioprotesista cliccando qui o chiamandoci al numero verde 800 24 09 11.

 

Vuoi saperne di più sulle tue orecchie e sul tuo udito? 

Fissa un appuntamento gratuito con uno dei nostri Moderni Esperti nella Cura dell'Udito!

Richiedi un appuntamento gratuito

 

1https://audioprotesista.it/pubblicato-laggiornamento-delle-linee-guida-sulla-gestione-delligiene-delle-orecchie/