Immagine con molti apparecchi acustici tra cui scegliere per trovare i migliori

Guida alla scelta del miglior apparecchio acustico per te

Ci sono diversi fattori che possono determinare quale sia il modello di apparecchio acustico più adatto a te. Questa guida in tre passi ti aiuterà a capire come trovare il miglior apparecchio acustico per te in base alle tue specifiche esigenze.

*La scelta di un apparecchio acustico e l'adattamento secondo le tue necessità uditive incidono in modo rilevante sulla tua qualità di vita. Pertanto, ti consigliamo anche di consultarti con uno dei nostri esperti dell'udito per scegliere il miglior apparecchio acustico per te.

Passo 1. Confronta i modelli disponibili di apparecchi acustici

Inizia consultando la panoramica in basso per capire le differenze tra ogni tipologia di apparecchio acustico.

La panoramica ti preparerà per il passo 2 della guida, dove verranno spiegati i sei fattori importanti da considerare nella scelta degli apparecchi acustici.

 

Invisible-in-the- canal

IIC
Invisibile nel canale

Completely-in-the-canal

CIC
Nel canale

In-the-canal

ITC
Nel condotto

Half/Full shell in-the-ear

ITE
Mezza/
intera conca nel condotto

miniRITE (Receiver-in- the-ear)

miniRITE Ricevitore nell'orecchio

miniRITE R (Receiver-in- the-ear)

miniRITE R Ricevitore nell'orecchio

 

BTE Retro

Behind-the-ear Plus Power

Plus/Ultra Power Retro

I più discreti - - -
Connettività Bluetooth  - -  
Lunga durata della batteria - - -  
Impostazione facile del volume e dei programmi - - -  
Cambio batteria -
Batteria ricaricabile - - - - -  - -
Perdita uditiva da lieve a moderata   -
Perdita uditiva grave - - -  
Perdita uditiva profonda  - - - - - - - 

*Gli apparecchi acustici indicati in precedenza rappresentano le diverse tipologie di modelli Audika disponibili.

Passo 2. Considera questi sei fattori nella scelta di un apparecchio acustico

In questa fase descriveremo i sei diversi fattori da considerare nella scelta del miglior apparecchio acustico per te.

  1. il tuo livello di perdita uditiva
  2. la tecnologia dell'apparecchio acustico
  3. la comodità
  4. il prezzo e la qualità
  5. lo stile dell'apparecchio acustico
  6. il tuo stile di vita personale


Fattore 1: il tuo livello di perdita uditiva

La gravità della tua perdita uditiva incide sulle tipologie di apparecchi acustici tra cui puoi scegliere. Pertanto, effettuando il test dell'udito e conoscendo il tuo grado di perdita uditiva ti aiuterà a capire quali tipologie saranno più adatte alle tue esigenze.

Le cinque categorie di udito:

  • Udito normale (≤20 dB)
  • Perdita uditiva lieve (20-40 dB): le conversazioni tranquille e pacate, o situazioni con alcuni rumori di sottofondo, potrebbero diventare difficile da capire
  • Perdita uditiva moderata (40-70 dB): sono necessari dei livelli di volume superiori per radio e TV e le conversazioni in presenza di rumori di sottofondo diventano difficili da comprendere
  • Perdita uditiva grave (70-90 dB): difficoltà con il parlato e le conversazioni di gruppo in ambienti sia tranquilli sia rumorosi. La comprensione è impossibile senza l'amplificazione
  • Perdita uditiva profonda (maggiore di ≥90 dB): difficoltà o impossibilità di sentire e capire i dispositivi amplificati o il parlato in tutti gli ambienti
Dunque, quali apparecchi acustici sono disponibili per ogni livello di perdita uditiva?

Perdita uditiva da lieve a moderata

Scegli una delle tipologie di apparecchi acustici presenti nella tabella comparativa presentata nel punto 1. Tutti gli apparecchi potrebbero essere adatti in base ad altri fattori che potrai valutare con il tuo audioprotesista di fiducia.

Perdita uditiva grave
Scegli tra queste tipologie di apparecchi acustici presenti nella tabella comparativa: miniRITE o plus power retroauricolare.

Perdita uditiva profonda
L'apparecchio acustico Plus Power Retroauricolare potrebbe essere probabilmente la soluzione giusta per te. 

Conclusione:

Conoscere il tuo livello di perdita uditiva è il primo passo per capire quale potrebbe essere il miglior apparecchio acustico per te. Indipendentemente dal tuo livello di perdita uditiva, sono disponibili delle opzioni in grado di soddisfare le tue specifiche necessità.

Conosci il tuo livello di perdita uditiva?
Per poter conoscere il tuo livello di perdita uditiva, ti consigliamo di prenotare un test dell'udito gratuito in uno dei nostri centri acustici più vicini a te. Che cosa comprende un consulto? Discussione sulla tua storia clinica e sulle tue esigenze uditive (storia clinica), valutazione diagnostica completa dell'udito, analisi dei risultati, discussione delle tue esigenze uditive e delle possibili soluzioni con un esperto dell'udito.

Prenota un test dell'udito gratuito


Fattore 2: tecnologia degli apparecchi acustici

L'evoluta tecnologia attuale fornisce un'esperienza sonora più naturale, permettendo di vivere un'esperienza sonora aperta, a 360 gradi, fornendo al tempo stesso una maggiore chiarezza del suono con meno sforzo. Tra le nuove caratteristiche di cui possono beneficiare gli utilizzatori di apparecchi acustici c'è il supporto per l'acufene. Gli attuali apparecchi acustici possono ridurre il feedback (o i "fischi" che possono sentire alcune persone che portano gli apparecchi acustici). È possibile anche connettere i moderni apparecchi acustici con i propri dispositivi come ad esempio il proprio cellulare oppure la televisore, in modo da poter sentire l'audio di tali dispositivi direttamente nei propri apparecchi acustici.

icon of 360 degrees

Esperienza sonora a 360 gradi
Alcuni moderni apparecchi acustici hanno una tecnologia in grado di fornire un'esperienza sonora a 360 gradi. Queste innovazioni forniscono una migliore chiarezza del suono con un minore sforzo e permettono di comprendere meglio il parlato in tutti gli ambienti.

icon of a brain

 

Tecnologia AudikaFull
Lo sapevi che sentiamo attraverso il nostro cervello e che le orecchie sono semplicemente responsabili di raccogliere le onde sonore? AudikaFull supporta il processo naturale impiegato dal cervello per interpretare i suoni, consentendo di sentire nel modo più naturale possibile e riducendo al tempo stesso lo sforzo. La tecnologia AudikaFull fornisce i seguenti vantaggi: accesso a tutti gli ambienti sonori, riduzione dei rumori di sottofondo, chiarezza del suono, localizzazione del suono per migliorarne l'elaborazione selettiva, e le impostazioni personalizzate di programmazione. Scopri di più su AudikaFull.

Icon of shield

Riduzione dei feedback
Il feedback (spesso percepito come fischio all'orecchio) può generarsi quando il segnale acustico esce dal canale uditivo e raggiunge il microfono dell'apparecchio acustico, producendo dei fischi. Comunque, nei moderni apparecchi acustici il feedback è molto meno frequente grazie alla nuova tecnologia in grado di prevenire i feedback.

icon of ear and pain

Supporto per l'acufene
Molte persone con perdita uditiva hanno anche sintomi di acufene. La tecnologia odierna consente alle persone di sentire negli apparecchi acustici dei suoni che donano sollievo e aiutano ad alleviare e a ridurre il fastidio dell'acufene.

Ecco maggiori informazioni su come ottenere sollievo dall' Acufene.

icon of mobile

Connettività del dispositivo
Un'altra caratteristica apprezzata è la connettività degli apparecchi acustici con cellulari o tablet, con la possibilità di ascoltare conversazioni telefoniche, musica e videochiamate direttamente tramite gli apparecchi acustici. Il tutto con un'esperienza sonora chiara e di qualità elevata.  È possibile anche connettere i tuoi apparecchi acustici al televisore. Puoi personalizzare il volume del programma, quindi puoi impostarne il livello a tuo piacimento (alto o basso), mentre i tuoi familiari possono godersi la TV con il loro volume desiderato.

icon of rechargeable battery

Batterie ricaricabili
Alcuni apparecchi acustici moderni possono essere alimentati con batterie ricaricabili. Tre ore di ricarica forniranno energia per tutto il giorno (compresa l'energia necessaria per i collegamenti wireless e lo streaming). 

Le batterie ricaricabili sono economiche nel lungo periodo e normalmente devono essere sostituite ogni 3-5 anni

Leggi maggiori informazioni sugli apparecchi acustici con batterie ricaricabili:

Apparecchi acustici ricaricabili

Conclusione:

I moderni apparecchi acustici hanno caratteristiche diverse per soddisfare i bisogni e le esigenze in base allo specifico livello di ipoacusia. Restare aggiornati sulle ultime tecnologie disponibili può aiutare nella scelta del miglior apparecchio acustico per il proprio stile di vita.

Desideri provare un apparecchio acustico moderno?
Prenotando un appuntamento in uno dei nostri centri, potrai provare alcune tra le tecnologie più innovative.

Prova gratuitamente un apparecchio acustico per 30 giorni


Fattore 3: comodità

Nella ricerca dei migliori apparecchi acustici per te, è importante considerare il fattore comodità, ossia come ti sentirai indossandoli.

Apparecchi acustici retroauricolari
Cosa caratterizza gli apparecchi acustici retroauricolari?

  • Il corpo principale degli apparecchi acustici si applica dietro l'orecchio
  • Hanno un tubicino trasparente o filo che si collega alla chiocciola o alla cupola posta all'interno del canale uditivo
  • Gran parte delle persone pensano che i modelli retroauricolari siano più comodi rispetto a quelli endoauricolari
  • Degli esempi di dispositivi retroauricolari sono i BTE e i miniRITE

Apparecchi acustici endoauricolari
Cosa caratterizza gli apparecchi acustici endoauricolari?

  • Sono realizzati su misura per adattarsi alla forma del proprio canale uditivo 
  • Sono fatti di un materiale rigido che si colloca nel canale uditivo
  • La dimensione e la forma del proprio canale uditivo determina la possibilità di utilizzare gli apparecchi acustici endoauricolari

Conclusione:

Gli apparecchi acustici retroauricolari sono normalmente noti come i più comodi, mentre quelli endoauricolari offrono il vantaggio di essere leggermente meno visibili. Gli apparecchi acustici endoauricolari sono realizzati su misura per adattarsi alla forma specifica del canale uditivo di ogni persona.
Denis Susana

I nostri esperti dell'udito possono migliorare la tua comodità

La comodità è uno dei fattori più importanti da considerare nella scelta degli apparecchi acustici. Portare gli apparecchi acustici non dovrebbe mai essere scomodo.  

I nostri esperti dell'udito hanno la giusta competenza per aiutarti a trovare gli apparecchi acustici più comodi per te. Si assicureranno che tu sia soddisfatto e possa trovare gli apparecchi acustici adatti alle tue necessità.

Prenota una prova gratuita di un apparecchio acustico

Fattore 4: prezzo e qualità

Il prezzo del proprio apparecchio acustico può dipendere da numerosi fattori che prendono in considerazione il tuo livello di ipoacusia, il tuo personale stile di vita e il livello tecnologico desiderato. 

Un apparecchio acustico di ultima generazione, quindi con la tecnologia migliore disponibile, può avere un costi di circa 50 euro al mese grazie a diverse possibilità di finanziamento offerte da Audika. Generalmente i nostri audioprotesisti cercano sempre di andare incontro alle esigenze dei loro pazienti offrendo assistenza per le pratiche ASL nel caso in cui si avesse diritto ad un apparecchio acustico sociale, presentando le diverse possibilità di finanziamento o valutando soluzioni di pagamento dilazionato nel tempo. Tutte le informazioni inerenti al prezzo degli apparecchi acustici sono disponibili in questa pagina: Prezzi degli apparecchi acustici.

I vantaggi offerti dagli apparecchi acustici digitali disponibili oggi sul mercato

icona del wifi
Connettività wireless con dispositivi intelligenti
Icona rotonda dei 360 gradi
Suono a 360 gradi (fornisce un'esperienza di ascolto più "naturale")
Icona di un cervello
La tecnologia AudikaFull  (migliore ascolto, con meno sforzo)
Icona di un suono in un orecchio
Adattamento automatico ai diversi ambienti sonori
Icona della batteria ricaricabile
Opzione della batteria ricaricabile
Icona di un orecchio con un cuore all'interno
L'opzione del telecoil fornisce l'accesso sonoro a teatri e chiese

Puoi goderti un'esperienza sonora di grande qualità, in quanto i recenti apparecchi acustici forniscono più suono al cervello, migliorano la comprensione del parlato e forniscono una scena sonora più chiara.

Conclusione:

Quanto vale la qualità della tua vita? È una domanda molto importante da tenere a mente quando si sta valutando l'adozione di un apparecchio acustico. Più sono sofisticate le caratteristiche, più innovativa sarà la tecnologia utilizzata e migliore sarà l'esperienza con gli apparecchi acustici

Hai bisogno di maggiori dettagli sui prezzi degli apparecchi acustici?

Ti invitiamo a recarti in uno dei nostri centri, così potremo mostrarti gli apparecchi acustici disponibili e il loro costo.

Trova un centro acustico vicino a te.

Fattore 5 - Stile

Alcuni fattori estetici da considerare:

Dimensione

Per te è più importante la lunga durata della batteria o lo stile discreto?
Gli apparecchi acustici più grandi (retroauricolari, o endoauricolari a conca piena) potrebbero essere i dispositivi migliori per chi ha bisogno di batterie più grandi, con tecnologia avanzata e dalla durata maggiore, sebbene di piccole dimensioni; gli apparecchi acustici endoauricolari possono essere la soluzione per persone con perdita uditiva da lieve a moderata che cercano apparecchi acustici discreti, quasi invisibili.

Colore
Lo sapevi che gli apparecchi acustici sono disponibili in diversi colori? Puoi scegliere tra le opzioni di colore degli apparecchi acustici che si abbinano meglio con il colore dei capelli o della pelle.

La forma del canale uditivo determina la grandezza dell'apparecchio acustico
La forma del canale uditivo può incidere anche sul modello di apparecchio acustico più adatto. Dato che gli apparecchi acustici endoauricolari si applicano nel canale uditivo, è necessario prendere l'impronta del proprio canale uditivo per poter personalizzare gli apparecchi acustici in base alla sua forma.

Come indicato nel passo 1, gli apparecchi acustici invisibili nel canale sono le tipologie più piccole e quasi invisibili, e sono adatte alla gran parte dei canali uditivi. Se sei interessato ad un modello di apparecchio acustico endoauricolare, il tuo audioprotesista prenderà un'impronta del tuo canale uditivo per determinare quale tipo di apparecchio acustico sia più adatto.

Conclusione:

Sia i modelli retroauricolari sia quelli endoauricolari sono disponibili in diverse dimensioni e colori. Considerando i modelli endoauricolari, la forma del canale uditivo può incidere sulla decisione a favore di uno specifico stile (perché la forma deve permettere l'applicazione nell'orecchio). Anche il livello di perdita uditiva e i problemi di destrezza sono fattori da considerare.

Desideri vedere quali modelli di apparecchi acustici sono disponibili?

Ti invitiamo a prenotare un appuntamento o una visita in uno dei nostri centri per vedere i diversi apparecchi acustici disponibili.

Prenota un appuntamento

Fattore 6: stile di vita

Sia per goderti il tempo passato a casa, sia per le attività esterne, al ristorante o in occasione di eventi sociali, il miglior apparecchio acustico per te sarà quello che soddisfa il tuo livello di coinvolgimento sociale. Se sei socialmente attivo, potresti desiderare di avere maggiori "caratteristiche avanzate"; se invece partecipi meno alla vita sociale, potresti richiedere degli apparecchi acustici più essenziali.

Nel valutare la tipologia di apparecchio acustico più adatto al tuo stile di vita, il tuo esperto dell'udito ti chiederà probabilmente le attività da te praticate nella vita quotidiana. È utile spiegare al tuo esperto dell'udito le situazioni in cui richiedi di sentire meglio, in modo che possa aiutarti a trovare la migliore soluzione in base alle tue specifiche esigenze.

Gli apparecchi acustici possono migliorare la qualità della tua vita e, dato che gli hobby e le preferenze di ognuno di noi sono uniche, è bene parlare del proprio stile di vita con un audioprotesista affinché possiate trovare insieme l'apparecchio acustico che ti aiuterà ad ottenere il massimo dalla tua vita quotidiana.

Conclusione:

Coloro che conducono una vita socialmente attiva potrebbero considerare apparecchi acustici che forniscono funzioni tecnologiche più avanzate. Resta inteso che a nostro avviso tutti hanno diritto alla migliore esperienza sonora possibile, al di la del proprio stile di vita

Leggi maggiori informazioni sulle diverse tipologie di apparecchi acustici

Leggi una panoramica approfondita delle diverse tipologie di apparecchi acustici: 

Tipologie di apparecchi acustici

Passo 3. Prova gratuita degli apparecchi acustici in un centro acustico  

Le nozioni apprese in questa guida possono aiutarti a capire i fattori più importanti da considerare nella scelta di un apparecchio acustico 

I passi successivi in questo processo sono i seguenti:

  1. prenota un test dell'udito in un centro acustico
  2. esprimi le tue preferenze e richiedi tutte le informazioni di cui hai bisogno all'esperto dell'udito
  3. prova gratuitamente un apparecchio acustico
  4. porta gli apparecchi acustici a casa e provali nella vita quotidiana per capire se sono i dispositivi giusti per te.

Prendi un appuntamento con un esperto dell'udito certificato che può aiutarti a capire come ottenere i seguenti vantaggi: 

  • migliore qualità del suono 
  • miglior rapporto qualità-prezzo.

Prenota una prova degli apparecchi acustici

Prenota un appuntamento e prova gratuitamente per 30 giorni i nostri apparecchi acustici

Prova i nostri nuovi ed innovativi apparecchi acustici con tecnologia all'avanguardia.

Inserisci le tue informazioni di contatto e ti chiameremo per fissare un appuntamento in uno dei nostri acustici.