Tipi di apparecchi acustici

Quali sono i diversi tipi di apparecchi acustici?

Gli apparecchi acustici variano molto in termini di prezzo, dimensioni, caratteristiche speciali, posizionamento nell'orecchio e visibilità quando indossati. In questa pagina troverai una panoramica di tutti i tipi di apparecchi acustici. 

Sei pronto a migliorare il tuo udito, ma non sei sicuro del tipo di apparecchio acustico più adatto a te? Sei nel posto giusto. Questa guida rapida analizza i concetti base delle tipologie di apparecchi acustici e i fattori da considerare quando si sceglie un apparecchio acustico.

 

Sono disponibili molti tipi di apparecchi acustici endoauricolari. Sono tutti direttamente posizionati all’interno dell’orecchio, quindi è importante ottenere la forma e la vestibilità giuste per un comfort e una qualità del suono ottimali. Gli apparecchi acustici endoauricolari sono fatti su misura per te in modo da adattarsi perfettamente al tuo orecchio.

Questa tipologia di apparecchi acustici è adatta a quasi tutti i tipi di perdita dell'udito. Poiché non ci sono fili o tubi esterni, questi dispositivi possono essere più discreti

Esistono cinque tipi di apparecchi acustici endoauricolari, che vanno da quelli invisibili nel canale al tipo di apparecchio acustico a guscio intero. Lo stile più piccolo è completamente nascosto all'interno del canale dell'orecchio. Il più grande si adatta completamente all'interno della calotta esterna dell'orecchio, con una piccola porzione che si estende nel condotto uditivo per indirizzare il suono.

Caratteristiche e vantaggi

  • Discreto e meno evidente rispetto ad altri tipi di apparecchi acustici

  • Potrebbe essere più facile da gestire

  • Può offrire antenna, controllo del volume e altre funzionalità extra

  • Può essere più suscettibile al rumore del vento e ai danni causati dal cerume e dall'umidità nell'orecchio


Apparecchi acustici invisibili
 
Prenota un appuntamento con uno specialista di apparecchi acustici
  • Apparecchi acustici invisibili nel canale (IIC)

     

    invisible-in-the-canal-haQuesti tipi di apparecchi acustici (IIC) sono i più piccoli apparecchi acustici disponibili. Offrono la massima discrezione in quanto sono realizzati su misura per adattarsi all'interno del condotto uditivo rendendoli quasi, se non completamente, invisibili. Piccoli cavi sono applicati a questo tipo di apparecchio acustico in modo da poterli rimuovere facilmente.

    Questi tipi di apparecchi acustici si adattano automaticamente all'ambiente sonoro, quindi non è necessario toccarli o regolare le impostazioni durante il giorno. A causa delle loro dimensioni non hanno un microfono direzionale che aiuta a migliorare i suoni che devi ascoltare, riducendo al contempo il rumore di fondo.

    Le persone con destrezza limitata possono trovare questi tipi di apparecchi acustici difficili da regolare e rimuovere perché sono così piccoli, ma questo modello è popolare tra le persone che preferiscono un tipo più discreto di apparecchi acustici.

    A causa del loro posizionamento nell’orecchio, questi apparecchi acustici possono essere vulnerabili al cerume e all'accumulo di umidità, quindi è importante garantire una ventilazione adeguata quando vengono utilizzati. Tuttavia, a causa delle loro ridotte dimensioni questi apparecchi acustici sono migliori per ridurre al minimo il rumore del vento.

    Parla con il tuo audioprotesista per ulteriori indicazioni sugli apparecchi acustici IIC.

    Ulteriori informazioni sugli apparecchi acustici endoauricolari

  • Apparecchi acustici completamente nel condotto uditivo (CIC)

     

    cic-bc-380x380Questo tipo di apparecchio acustico (CIC) era il più piccolo apparecchio disponibile prima dell'introduzione dell'apparecchio acustico invisibile nel canale.

    Gli stili di apparecchi acustici CIC sono progettati su misura per adattarsi discretamente all'interno del condotto uditivo. La maggior parte dei tipi di apparecchi acustici CIC sono invisibili alle persone che incontri durante il giorno. Le dimensioni leggermente più grandi possono contenere un pulsante opzionale che consente di controllare manualmente le impostazioni per ambienti diversi. L'unica cosa visibile all'occhio è normalmente la piastra frontale e il cassetto della batteria.

    A causa del loro posizionamento nell’orecchio, questi apparecchi acustici possono anche essere vulnerabili al cerume e all'umidità, quindi è importante garantire una ventilazione adeguata quando vengono utilizzati.

    Parla con il tuo audioprotesista per ulteriori indicazioni sugli apparecchi acustici CIC.

    Ulteriori informazioni sugli apparecchi acustici endoauricolari

  • Apparecchi acustici da inserire nel condotto uditivo (ITC)

     

    itc-na-380x380Questo tipo di apparecchio acustico (ITC) è leggermente più grande degli apparecchi acustici CIC.

    Si adattano al terzo inferiore dell'orecchio esterno e sono realizzati su misura per il tuo orecchio. Questo tipo di apparecchio acustico ha una durata della batteria leggermente più lunga rispetto ad altri endoauricolari e dispone di streaming wireless e di un microfono direzionale. Avere un microfono direzionale è un grande vantaggio perché migliora i suoni che devi ascoltare (come il parlato), riducendo al contempo il rumore di fondo.

    Questi apparecchi acustici sono piuttosto discreti, ma se stai cercando una discrezione quasi completa, ti consigliamo di esaminare i tipi di apparecchi acustici CIC e IIC. Questi tipi di apparecchi acustici offrono una completa discrezione, ma non sono adatti ad ambienti rumorosi e di stili di apparecchi più grandi.

    Questi tipi di apparecchi acustici sono facili da inserire e rimuovere e sono un'ottima scelta per i comandi a pulsante.

    Parla con il tuo audioprotesista per ulteriori indicazioni sugli apparecchi acustici ITC.

    Ulteriori informazioni sugli apparecchi acustici endoauricolari

     
  • Apparecchi acustici nel condotto uditivo (ITE) a mezza conchiglia

    ite-hs-pt-380x380L'apparecchio acustico ITE a mezza conchiglia (“half shell” in inglese) è progettato per adattarsi a metà dell'orecchio esterno. La calotta dell'apparecchio acustico è realizzata per adattarsi alla forma dell'orecchio. A seconda delle dimensioni dell'orecchio, questi tipi di apparecchi acustici possono essere relativamente discreti.

    Gli apparecchi acustici a mezza conchiglia hanno una durata della batteria più lunga rispetto al tipo di apparecchi ITC perché sono leggermente più grandi. Sono adatti a chiunque abbia una perdita dell'udito più grave e sono una buona opzione se si desidera un dispositivo facile da maneggiare.

    A causa delle loro dimensioni leggermente più grandi, gli apparecchi acustici ITE a mezza conchiglia possono avere funzionalità aggiuntive rispetto ai tipi di apparecchi acustici ITC, CTC e IIC.

    Parla con il tuo audioprotesista per ulteriori indicazioni sugli apparecchi acustici a mezza conchiglia.

    Ulteriori informazioni sugli apparecchi acustici endoauricolari

     
  • Apparecchi acustici nel condotto uditivo (ITE) a conchiglia intera

    ite-fs-rc-380x380Il tipo di apparecchio acustico ITE a conchiglia intera (“full shell” in inglese) è progettato per adattarsi a tutto il tuo orecchio esterno. Questi tipi di apparecchi acustici sono i più grandi degli apparecchi acustici personalizzati in quanto hanno amplificatori più grandi che forniscono una maggiore amplificazione del suono. La calotta dell'apparecchio acustico è realizzata per adattarsi alla forma dell'orecchio. A seconda delle dimensioni dell'orecchio, questi tipi di apparecchi acustici possono essere relativamente discreti.

    Gli apparecchi acustici a conchiglia intera hanno una durata della batteria più lunga rispetto al tipo di apparecchi ITC perché sono leggermente più grandi. Sono adatti a chiunque abbia una perdita dell'udito più grave e sono una buona opzione se si desidera un dispositivo facile da maneggiare.

    A causa delle loro dimensioni leggermente più grandi, gli apparecchi acustici ITE a conchiglia intera possono avere funzionalità aggiuntive rispetto ai tipi di apparecchi acustici ITC, CTC e IIC.

    Parla con il tuo audioprotesista per ulteriori indicazioni sugli apparecchi acustici a mezza conchiglia.

    Ulteriori informazioni sugli apparecchi acustici endoauricolari

     

Questi tipi di apparecchi acustici sono perfetti per gli utenti con una perdita uditiva più grave o canali auricolari più piccoli. Tutti i componenti di questi tipi di apparecchi acustici sono alloggiati dietro l'orecchio con un tubo trasparente che collega l'apparecchio acustico a un auricolare che si adatta al canale uditivo.

Questi tipi di apparecchi acustici sono molto più eleganti e sottili rispetto ai modelli più vecchi e tradizionali e sono perfetti per le persone con meno destrezza o disabilità visiva. Anche se sono ancora molto discreti, non sono invisibili, ma sono potenti.

Con questo tipo di apparecchio acustico, puoi scegliere il colore dell'alloggiamento da una gamma che preferisci.

Esistono tre tipi di apparecchi acustici retroauricolari, BTE, RIC / RITE e Open Fit. Di seguito troverai una panoramica di ogni stile.

Caratteristiche e vantaggi

  • Sono in grado di amplificare più di altri tipi di apparecchi acustici e hanno una durata della batteria maggiore

  • Alcuni utenti li trovano più comodi in quanto non entrano in profondità all'interno dell'orecchio

  • Sono meno vulnerabili all'umidità e all'accumulo di cerume

  • Alcuni modelli sono dotati di batterie ricaricabili


Scopri di più sugli apparecchi acustici Audika Connect nei nostri centri acustici

  • Ricevitore nell’orecchio (RITE)

    rite-opendome-bc-380x380I tipi di apparecchi acustici con ricevitore nell’orecchio sono molto più piccoli dei tradizionali apparecchi acustici retroauricolari. Questi tipi di apparecchi acustici sono indicati come RITE e talvolta come RIC.

    Questo tipo di apparecchio acustico è posizionato discretamente dietro l'orecchio ed è collegato da un filo sottile con un altoparlante o un ricevitore posizionato all'interno dell'apertura del condotto uditivo per una migliore qualità del suono.

    Sono meno evidenti degli apparecchi acustici più tradizionali retroauricolari, ma sono anche vulnerabili all'umidità e all'accumulo di cerume (poiché il ricevitore si trova nel canale uditivo). Tuttavia, il ricevitore è intercambiabile e può essere sostituito in una clinica dell'udito in modo rapido e semplice.

    Ti consigliamo di parlare con il tuo audioprotesista per ulteriori indicazioni sugli apparecchi acustici RITE.

    Scopri ulteriori informazioni sugli apparecchi acustici retroauricolari.

  • Apparecchi acustici retroauricolari (BTE)

    bte-sa-380x380-(1)Questo tipo di apparecchio acustico (BTE) si posiziona discretamente dietro l'orecchio. Un tubo sottile e trasparente collega questo tipo di apparecchio acustico a un auricolare che si adatta all'interno dell'orecchio esterno. Gli apparecchi acustici BTE sono robusti e facili da riparare. Sono adatti a tutti i tipi di perdita dell'udito e alle dimensioni dell'orecchio poiché la forma personalizzata può essere sostituita, se necessario, quando l'orecchio cresce.

    Il modello di dimensioni maggiori può offrire più funzionalità. I controlli telecoil, volume e programma sono facili da manipolare e le dimensioni della batteria più grandi forniscono più energia

    Il tipo di apparecchio acustico BTE è il più versatile.

    Parla con il tuo audioprotesista per ulteriori indicazioni sugli apparecchi acustici BTE.

    Scopri ulteriori informazioni sugli apparecchi acustici retroauricolari

  • Apparecchi acustici Open-Fit

    Analogamente ai tipi di apparecchi acustici RITE, gli apparecchi acustici Open Fit sono posizionati dietro l'orecchio e sono collegati da un filo sottile, quasi invisibile a un altoparlante.

    Gli apparecchi acustici Open Fit mantengono aperto il condotto uditivo, quindi il suono entra nell'orecchio in modo più naturale. Ciò consente di ascoltare più facilmente i rumori di sottofondo, ascoltando chiaramente i suoni che è necessario ascoltare (come le voci) attraverso l'apparecchio acustico.

    A volte questi modelli sono disponibili con comode batterie ricaricabili.

    Questi tipi di apparecchi acustici non richiedono uno stampo per le orecchie.

    Scopri ulteriori informazioni sugli apparecchi acustici retroauricolari

     

     

Prova gratuitamente un apparecchio acustico

Pensi di essere affetto da perdita dell'udito? Quindi è probabilmente una buona idea fare un test dell'udito. Inserisci il tuo nome e le informazioni di contatto, così possiamo fissare un appuntamento. È completamente gratuito e non è necessario acquistare alcun prodotto.

*
*
*
*
*

Cosa bisogna tener presente quando si sceglie un tipo di apparecchio acustico?

1. Parla con un esperto di apparecchi acustici
La scelta del giusto tipo di apparecchio acustico può essere complicata. Ci sono diversi fattori da considerare ed è sempre meglio chiedere il parere di un esperto. Un audioprotesista ha una vasta conoscenza dei diversi tipi di perdita dell'udito ed è qualificato per raccomandare il miglior tipo di apparecchio acustico in base al tipo di perdita e alle esigenze individuali.

Il processo di scelta dell'apparecchio acustico giusto inizia con la misurazione della perdita dell'udito con un test dell'udito.

Consiglio!
Trova un centro acustico con audioprotesisti esperti che forniscono consulenza in base alle tue esigenze specifiche. Un centro acustico potrà offrirti diversi tipi e marchi di apparecchi acustici in modo da poter trovare la soluzione ottimale per te.

Prenota un appuntamento

2. Ridurre il rumore di fondo
Gli apparecchi acustici con riduzione del rumore di fondo aiutano l'utente in situazioni rumorose. Riducono il volume dei rumori di sottofondo, rendendo più semplice per l'utente ascoltare suoni importanti come il parlato.

Tutti gli apparecchi acustici offrono una certa riduzione del rumore. La quantità di riduzione del rumore varia da modello a modello.

3. Elimina il feedback
Il "feedback" degli apparecchi acustici è un suono fastidioso e acuto. Può verificarsi quando il suono proveniente dall'altoparlante dell'apparecchio acustico ritorna nel microfono dell'apparecchio acustico e viene nuovamente amplificato. Questo processo provoca feedback. Gli utenti di apparecchi acustici hanno sempre sofferto di questi fastidiosi rumori di feedback. Tuttavia, gli ultimi tipi di apparecchi acustici hanno migliorato notevolmente i problemi di feedback.

Ulteriori informazioni sul modello Audika Connect pluS senza feedback nei centri acustici Audika

4. Apparecchi acustici ricaricabili oticon_opn_rechargeable_hearing_aids
Alcuni apparecchi acustici offrono la comodità delle batterie ricaricabili. Una semplice ricarica durante la notte consente una manutenzione senza problemi eliminando la necessità di sostituire regolarmente le batterie.

Avere un tipo di apparecchio acustico ricaricabile elimina l'inconveniente di dover sostituire le batterie, il che è un vantaggio per tutti, specialmente per quelli con minore destrezza.

Ulteriori informazioni sugli apparecchi acustici ricaricabili

5. Apparecchi acustici con capacità uditiva a 360 gradi

La tecnologia uditiva si è sviluppata notevolmente negli ultimi anni. Esiste un nuovo tipo di apparecchio acustico che modifica il modo in cui funzionano gli apparecchi acustici. Invece di raccogliere solo il suono direttamente, forniscono al tuo cervello l'intero ambiente sonoro a 360 gradi - riducendo lo sforzo necessario per ascoltare - che può anche ridurre la fatica.

Ulteriori informazioni sugli apparecchi acustici Audika Connect nei nostri centri acustici

Puoi parlare con un audioprotesista che ascolterà le tue esigenze e fornirà le informazioni necessarie per prendere la decisione giusta per te.

6. Tipi di apparecchi acustici che si adattano alla tua perdita dell'udito
Se sospetti di essere affetto da perdita dell'udito, è consigliabile programmare un test dell'udito. Un test dell'udito rivelerà la gravità della perdita dell'udito e quali tipi di apparecchi acustici si adattano alle tue esigenze.

Puoi inserire il tuo nome e le informazioni di contatto, così possiamo fissare un appuntamento in una clinica audiologica vicino a te. Il test dell'udito dura circa un'ora e avrai la possibilità di fare tutte le domande che hai e persino provare alcune delle tecnologie degli apparecchi acustici.

Puoi prenotare un test dell'udito gratuito presso uno dei nostri centri acustici.

get-a-free-hearing-test

7. Collega il tuo apparecchio acustico a un dispositivo Bluetooth
Se si sceglie un apparecchio acustico con Bluetooth, è possibile collegarlo al televisore in modo da poter ascoltare l'audio del televisore direttamente nell'apparecchio acustico. Ciò significa che ottieni l'audio direttamente nell'apparecchio acustico in modo che sia più facile da ascoltare.

È anche possibile collegare un apparecchio acustico ad altri dispositivi Bluetooth, come telefoni cellulari e lettori musicali. Se il tuo tipo di apparecchio acustico ha una funzionalità di connettività e hai un iPhone, allora il tuo apparecchio acustico può funzionare anche come un auricolare wireless, in modo da poter ascoltare la musica e avere una conversazione telefonica a mani libere.

Ulteriori informazioni sugli apparecchi acustici Bluetooth nei centri acustici Audika