6 modi per prenderti cura delle tue orecchie durante l'inverno

Tempo di Lettura: 3 minuti
By Audika Italia
15/02/2022

Prenditi cura delle tue orecchie

Lo sapevi che il clima freddo può influire sulle tue orecchie e potenzialmente sul tuo udito?

Ecco sei modi per prenderti cura delle tue orecchie durante questo inverno

1.Copriti bene!


Durante l'inverno è importante mantenere il corpo caldo per aiutare il tuo sistema immunitario a combattere possibili raffreddori e virus, quindi non dimenticare il cappotto, la sciarpa e i guanti se fuori fa freddo.
Le orecchie sono più inclini all'infezione se hai un raffreddore con sintomi a carico delle vie aeree superiori o un'influenza. Un'infezione dell'orecchio si verifica quando la tromba di eustachio nell'orecchio medio è bloccata da un liquido e/o da un'infiammazione che favorisce lo sviluppo di un'infezione virale o batterica nell'orecchio medio.3 Nonostante i bambini abbiano maggiori probabilità di sviluppare infezioni delle orecchie per numerose ragioni, come l'avere trombe di eustachio più piccole e sistemi immunitari sottosviluppati, anche gli adulti possono avere questi problemi. Durante questa stagione proteggi il tuo corpo, così proteggerai anche le tue orecchie!

2. Utilizza protezioni auricolari


Quando ti vesti, ricorda di coprire le orecchie con un cappello caldo, una fascia o i paraorecchi. Dato che le orecchie sono formate prevalentemente da cartilagine e da poco grasso, sono scarsamente isolate. Questa è la ragione per cui le orecchie, insieme al naso, si raffreddano più rapidamente rispetto alle altre parti del corpo.
L'esposizione frequente al freddo senza una protezione delle orecchie può aumentare il rischio di perdita uditiva. Ciò accade perché il corpo può reagire a questa esposizione aumentando la crescita ossea nel canale uditivo per "bloccare" il freddo. Questa crescita aggiuntiva è detta esostosi. È frequente tra gli sciatori, gli snowboardisti e i surfisti che sono esposti a temperature basse e/o all'acqua fredda. Anche se il freddo possa sembrare poco intenso, si consiglia di indossare cappelli o paraorecchi con temperature intorno ai 15°C e inferiori. Sebbene possa sembrare un freddo irrilevante, questa è una temperatura in cui i vasi sanguigni iniziano a ristringersi per favorire il riscaldamento, rendendo le orecchie più sensibili al clima freddo. Oltre a mantenere calde le orecchie durante la stagione fredda, ricorda di proteggerle sempre dai rumori forti. Se nevica e utilizzi uno spazzaneve, fai attenzione. L'esposizione a suoni di circa 70 decibel per un periodo di tempo possono iniziare a danneggiare l'udito, e gli spazzaneve possono produrre dei suoni di circa 90 decibel.

3. Prenditi cura del sistema immunitario


Come già sai, i raffreddori e le infezioni delle vie respiratorie superiori possono causare delle (dolorose) infezioni dell'orecchio, quindi è importante mantenere in salute il proprio sistema immunitario per aiutare a favorire la prevenzione. L'assunzione di sostanze nutritive che supportano il sistema immunitario come le vitamine di alta qualità D e C, lo zinco e i probiotici possono integrare in modo rilevante la tua dieta, specialmente nelle stagioni in cui il raffreddore e l'influenza sono più frequenti; è inoltre utile aumentare il consumo di frutta e verdura, di fibre, l'idratazione, e prendere l'abitudine di fare esercizio fisico e di riposare. Parla con il tuo dottore e/o esperto di nutrizione per sapere se stai assumendo ciò di cui hai bisogno per mantenere in salute il tuo sistema immunitario.

4. Mantienile asciutte


In diverse parti del mondo l'inverno può significare più pioggia e neve.
L'eccessiva umidità può entrare nell'orecchio e creare un ambiente perfetto per lo sviluppo di batteri e quindi causare infezioni all'orecchio.11 Una volta al giorno assicurati di pulire delicatamente con un fazzoletto l'area intorno al canale uditivo, specialmente dopo la doccia o il bagno (e dopo le sessioni invernali di nuoto, se lo pratichi). Evita di utilizzare bastoncini di cotone perché spesso producono più problemi che benefici.
Se ti capita di avere molta acqua nell'orecchio e senti che è intasato, puoi inclinare la testa sul lato tirando delicatamente il lobo verso il basso, oppure, per favorire l'asciugamento, poggia lateralmente la testa su un cuscino coperto da un asciugamano. Puoi anche utilizzare un asciugacapelli impostato al minimo per aiutare l'asciugamento del canale. Se hai bisogno di ulteriori indicazioni, contatta il tuo dottore o audiologo.

5. Presta maggiore cura ai tuoi apparecchi acustici


Il freddo non solo può incidere sulle tue orecchie, ma anche sui suoi apparecchi acustici. I nostri apparecchi acustici sono costruiti per resistere alle temperature variabili, ma in questa stagione è sempre necessario prendersi cura di loro. Sebbene siano resilienti per molti aspetti, le temperature estreme possono comunque mettere a rischio le batterie. Inoltre, durante i mesi invernali si può creare facilmente della condensa passando da un ambiente freddo esterno ad un ambiente interno caldo. Questa eccessiva umidità può danneggiare gli apparecchi acustici.
Apparecchi acustici infelici = orecchie infelici! Sei curioso di sapere come puoi prenderti cura dei tuoi apparecchi acustici durante l'inverno? Ecco alcune cose che puoi fare.

6. Parla con un audioprotesista


Vuoi saperne di più?
Se vuoi conoscere meglio le tue orecchie, parlare delle tue preoccupazioni e tenere d'occhio qualsiasi cambiamento dell'udito, prenota un consulto con uno dei nostri esperti in un centro acustico locale. Se vuoi capire quali apparecchi acustici possono essere adatti a te, proponiamo test dell'udito completi e la prova gratuita degli apparecchi acustici.
Prenota un appuntamento 

Fonti
1 Foxman, E. F. (26 luglio 2016). Due strategie di difesa dell'ospite indotte da RNA a doppio filamento indipendenti dall'interferone sopprimono il virus del raffreddore comune con temperatura calda. PNAS.
2 La temperatura del corpo più alta ostacola il comune raffreddore. (11 luglio 2016). YaleNews.
3 Infezione dell'orecchio (orecchio medio) - Sintomi e cause. (23 giugno 2021). Mayo Clinic.
4 Infezioni dell'orecchio nei bambini. (12 maggio 2017). NIDCD.
5 Fowler, E. P., Jr MD. (1 ottobre 1942). NUOVA CRESCITA OSSEA CAUSATA DALL'ACQUA FREDDA NELLE ORECCHIE. JAMA Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale | JAMA Network.
6 Ascoltaci attentamente! Perché questo inverno devi tenere le orecchie al caldo. (26 dicembre 2018). MedExpress.
7 Quali rumori causano la perdita dell'udito? | NCEH | CDC. (2019). CDC.
8 Bergmann., B. L. W. I. B. A. (10 gennaio 2019). La scienza del suono: come sono progettati per le tue orecchie i prodotti che usi tutti i giorni. I rapporti dei consumatori.
9 Nutrizione e immunità (27 gennaio 2021). The Nutrition Source
10 Segerstrom, e Miller. (2004). Lo stress psicologico e il sistema immunitario umano: uno studio metanalitico di 30 anni di indagine. NCBI.
11 Il nuoto e le infezioni dell'orecchio | Il nuoto che fa bene | L'acqua che fa bene | CDC. (2020). CDC.
12 Consigli per eliminare l'acqua dalle orecchie. (21 settembre 2017). WebMD.

Commenti