Gli alimenti che fanno bene al tuo udito

Tempo di Lettura: 3 minuti
By Audika Italia
19/01/2022

Cosa hanno in comune banane, spinaci, arachidi e cioccolato fondente? Sono tra gli alimenti che contengono nutrienti legati alla salute dell'udito. Sebbene nessun singolo nutriente sia la chiave per una buona salute o per la prevenzione delle malattie, mangiare bene contribuisce alla salute generale e può aiutare a ridurre il rischio di perdita dell'udito.

Dieta sana, udito sano

La ricerca mostra che le diete che danno priorità a frutta e verdura possono ridurre il rischio di perdita dell'udito di almeno il 30%. Le donne che hanno seguito diete che favoriscono frutta, verdura, noci, carni magre, pesce e latticini a basso contenuto di grassi e limitano sodio, zucchero e grassi hanno meno probabilità di sviluppare la perdita dell'udito rispetto alle donne in cui i regimi dietetici si discostano di più da queste scelte salutari.

È stato scoperto che diverse diete popolari per uno stile di vita sano, inclusa la dieta mediterranea, proteggono dalla perdita di udito. Queste diete danno priorità a cibi a base vegetale, cereali integrali e noci. Il burro viene sostituito con grassi sani come l'olio d'oliva e l'olio di colza. Al posto del sale si usano erbe e spezie per insaporire i cibi. Il consumo di pesce e pollame è incoraggiato e la carne rossa è limitata. A cena è consentito un bicchiere di vino o un sostituto del succo d'uva rossa. Tutti raccomandano di limitare le carni rosse, gli alimenti trasformati e le bevande zuccherate.

Consigli nutrizionali che vale la pena ascoltare

Un'alimentazione sana è un elemento chiave della buona salute. In combinazione con l'esercizio fisico regolare, una buona alimentazione può aumentare l'immunità, ridurre la suscettibilità alle malattie e aumentare la produttività.Quando segui una dieta varia ed equilibrata, ottieni i nutrienti essenziali, vitamine e minerali, di cui il tuo corpo ha bisogno per funzionare correttamente. È stato dimostrato che quattro minerali, prontamente disponibili in una varietà di alimenti, migliorano la salute dell'udito.

Potassio


Il potassio aiuta a regolare il fluido nei tessuti corporei e nel sangue. Con l'avanzare dell'età, i livelli di liquidi tendono a diminuire. Un calo dei livelli di liquidi nell'orecchio interno potrebbe essere un fattore che influisce nella perdita dell'udito legata all'età. Il fluido è particolarmente importante per la funzione della coclea, la parte a forma di spirale dell'orecchio piena di fluidi speciali che sono importanti per il processo dell'udito.

Gli alimenti ricchi di potassio includono patate, spinaci, fagioli di Lima, pomodori, uvetta, albicocche, banane, meloni, arance, yogurt e latte scremato.

Zinco


Lo zinco è un potente minerale che metabolizza i nutrienti, mantiene il sistema immunitario e fa crescere e ripara i tessuti del corpo. Rafforzando il sistema immunitario, lo zinco aiuta a proteggere dai germi, compresi quelli che causano il raffreddore e che possono portare a un'infezione all'orecchio. Lo zinco si trova nelle cellule di tutto il corpo, ma l'orecchio interno contiene la più alta concentrazione di zinco. Gli studi riportano un legame tra la carenza di zinco e l'acufene, un fischio o un ronzio costante nell'orecchio.

Puoi trovare lo zinco in una varietà di carni, in particolare carne rossa, pollo, ceci, lenticchie, fagioli, noci, uova e latticini.

Acido folico


L'acido folico, una delle vitamine del gruppo B, aiuta nella creazione di nuove cellule sane e aiuta ad aumentare la circolazione nel corpo. Gli adulti con bassi livelli di acido folico possono avere maggiori probabilità di sviluppare presbiacusia o perdita dell'udito legata all'età

Puoi trovare l'acido folico in alimenti come spinaci, broccoli, asparagi, fagioli, piselli, lenticchie e frattaglie.

Magnesio

Il magnesio aiuta a mantenere la normale pressione sanguigna, rafforza le ossa e mantiene costante il ritmo cardiaco. Il magnesio può anche aiutare a proteggere dalla perdita di udito dovuta al rumore. I ricercatori hanno scoperto che il magnesio e un mix di vitamine A, C ed E possono ridurre i radicali liberi generati dal rumore forte e proteggere le delicate cellule ciliate dell'orecchio interno dai danni.

Gli alimenti ricchi di magnesio includono frutta e verdura, avocado, noci, tofu, semi, cereali integrali e persino cioccolato fondente.

Resta in forma

Non c'è dubbio che l'udito sia fortemente influenzato dal tuo stile di vita e dalla salute generale. Le diete ricche di nutrienti, soprattutto quelle con proprietà antiossidanti, che sono anche povere di grassi saturi, povere di zuccheri e povere di calorie, possono ridurre il rischio di perdita di udito9. Aggiungere cibi sani alla tua dieta e concentrarti sui nutrienti di cui potresti avere delle carenze, può avere un impatto significativo sulla salute dell'udito a lungo termine. E ci sono altre buone notizie. Oltre a migliorare la salute dell'udito, una dieta equilibrata ricca di alimenti derivati da frutta e verdura, cereali integrali e noci può aiutarti a ridurre il rischio di malattie cardiache, cancro e altre malattie croniche e migliorare la qualità della tua vita.

Una dieta sana è solo un modo per aiutarti a mantenere l'udito in buona salute. Poiché la perdita di udito può manifestarsi gradualmente, potresti non notare la perdita dell'udito fino a quando non diventa seriamente limitante per la tua vita. Un controllo regolare dell'udito è veloce, facile e indolore. Se viene rilevata una perdita dell'udito, il tuo audioprotesista può suggerirti la soluzione migliore per te.

Richiedi un controllo dell'udito gratuito

1. https://www.nih.gov/news-events/nih-research-matters/healthy-diets-linked-lower-risk-hearing-loss-women
2. 
https://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/nutrition-and-healthy-eating/in-depth/mediterranean-diet/art-20047801
3. 
https://www.who.int/en/news-room/fact-sheets/detail/healthy-diet
4. 
https://www.healthyhearing.com/report/51181-Boost-your-hearing-with-these-power-foods e https://campaignforbetterhearing.ca/2016/03/five-foods-to-boost-your-hearing-health/
5. 
https://www.healthandscience.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=1059:essential-nutrients-may-prevent-impaired-hearing-and-improve-certain-hearing-problems-us&catid=20&lang=us&Itemid=374
6. 
https://academic.oup.com/ajcn/article/69/3/564/4694205
7. 
https://www.uofmhealth.org/news/824vitamins-and-minerals-prevent-hearing-loss e https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/12544035
8. 
https://hearinghealthfoundation.org/blogs/how-nutrition-affects-our-hearing
9. 
https://www.asha.org/Articles/The-Role-of-Nutrition-in-Healthy-Hearing/

 

Commenti