Vivere con una perdita uditiva

Può essere molto frustrante vedere i tuoi amici che si divertono mentre tu ti senti isolato a causa della perdita dell’udito. Ma non deve essere per forza così. La perdita dell’udito è uno dei problemi di salute più comuni tra gli adulti, e la maggior parte delle tipologie può essere curata.

Il passo più importante

L’udito è uno dei sensi più importanti, ma molte persone che ne osservano un peggioramento negano l’inevitabile verità per molto tempo. Quindi il passo più importante è prendere atto di avere una perdita dell’udito, altrimenti non si può procedere con la cura.

Il primo passo è probabilmente il più difficile e potrebbe passare molto tempo prima che tu ti senta pronto a compierlo. Ma ogni percorso inizia con il primo passo, e una volta che avremo diagnosticato la causa potrai scegliere diverse strade per ridurre al minimo gli effetti.

Gli effetti di una perdita dell’udito non curata

Nonostante la perdita dell’udito abbia effetti diversi sulle persone, molti studi hanno collegato una perdita dell’udito non curata a numerose gravi conseguenze di natura emotiva e sociale:

  • Irritabilità, negatività e rabbia

  • Stanchezza, preoccupazione, stress e depressione

  • Allontanamento dalle situazioni sociali

  • Difficoltà nel comunicare con le altre persone

  • Emarginazione sociale e solitudine

  • Minore consapevolezza e maggior rischio per la sicurezza personale

  • Memoria più debole e minore capacità di apprendere nuovi compiti

  • Minor rendimento sul lavoro o nello studio

Effetti sul lavoro e sullo studio

Oltre a influire sulla vita personale e sociale, la perdita dell’udito influisce anche sulla vita quotidiana, sul lavoro o nello studio. Devi essere in grado di comunicare in modo efficace ovunque ti trovi e con chiunque tu sia, che siano colleghi, clienti o compagni di classe. Se sei affetto da perdita dell’udito, il cervello deve lavorare di più per distinguere i suoni importanti dal rumore di fondo. Riunioni in ufficio, lezioni e altri compiti quotidiani diventano più impegnativi e stancanti, e questo può influire sul rendimento. Gli apparecchi acustici possono aiutarti a distinguere i suoni più facilmente, quindi a concentrarti con meno fatica.

Ti senti in questo modo?

Leggi queste 10 affermazioni e prova a capire se ti riconosci in alcune di esse:

  • Spesso mi sembra che le persone intorno a me mormorino e parlino a bassa voce
  • Devo alzare il volume della televisione, della radio e del telefono
  • Non sento quello che mi dicono le persone se non mi guardano direttamente in faccia
  • Dopo il lavoro o la scuola spesso devo riposare perché mi sento molto stanco
  • Spesso non mi sento sicuro quando sono fuori, perché non capisco da dove provengano i suoni
  • Ho problemi a riconoscere il linguaggio verbale, soprattutto durante gli incontri con altre persone
  • Spesso mi sento depresso e solo
  • Mi sembra molto difficile sostenere una conversazione in un luogo affollato
  • Spesso ho problemi di memoria
  • Mi sembra che i miei parenti e amici siano stanchi di ripetermi sempre tutti
 

Se uno di questi sintomi o preoccupazioni ti sono familiari, è importante trovare una soluzione. Potrebbero essere correlati ad una perdita uditiva.

Conseguenze a livello emotivo

La maggior parte delle persone con una perdita dell’udito non curata è soggetta a gravi conseguenze a livello emotivo e sociale. La perdita dell’udito può rendere una persona meno tollerante e più irritabile e, se non curata, spesso può portare a isolamento sociale, scarsa fiducia in se stessi, depressione, ansia, frustrazione, rabbia e persino paranoia. Inoltre le ricerche indicano chiaramente che le persone con una perdita dell’udito non curata sono meno propense a partecipare alle attività sociali rispetto a coloro che usano un apparecchio acustico.

 

I benefici del trattamento

Fortunatamente per te o per la persona a te cara, non è necessario arrivare a questo punto. Una volta riconosciuta la perdita dell’udito, non sarai più solo. Molte persone che utilizzano un apparecchio acustico per la prima volta si accorgono di avere più energia mentale e ottengono miglioramenti significativi in molti ambiti della vita, tra cui le relazioni a casa e la capacità di uscire, e un senso di indipendenza nella vita sociale e sul lavoro. Inoltre, cosa altrettanto importante, anche la famiglia di coloro che usano un apparecchio acustico si accorge di questi miglioramenti.

Sei pronto a compiere il primo passo?



Richiedi un appuntamento Chiedi di essere richiamato

 

Oppure chiamaci: 800 24 09 11

Trova il centro acustico
più vicino a te

Trova il centro acustico