Guarda il video integrale del webinar.
Migraine e vestibular migraine
Migraine e vestibular migraine: le due facce di una stessa medaglia.
Programma formativo
Agenda
- Argomenti trattati
L'Emicrania rappresenta una patologia estremamente eterogenea e diffusa che colpisce circa il 12% della popolazione generale. La presentazione clinica più frequente è caratterizzata dai noti quadri cefalalgici, ma la ricerca degli ultimi decenni ha evidenziato un ruolo fondamentale nella genesi di svariati disturbi dell'equilibrio.
L'assenza di un marker diagnostico richiede tuttavia un inquadramento anamnestico approfondito e l'esclusione di altre patologie. Anche per il Vestibologo risulta pertanto di fondamentale importanza conoscere la patologia nella sua complessità e nelle sue manifestazioni più tipicamente cefalalgiche.
Relatori
- Dott. Fabio Di Giustino
Specializzazione in Audiologia e Foniatria nel 2015 presso l'Università Sapienza di Roma, ha conseguito il Master di Secondo livello in Cefalee - Fisiopatologia, Diagnosi e Terapia presso l'Università di Torino.
Attualmente svolge attività di libero professionista a Firenze e Prato, dove si occupa in particolare di trattamento dei disturbi dell'udito, dell'equilibrio e delle cefalee. Svolge inoltre attività di chirurgia otologica presso il presidio ospedaliero San Pier Damiano Hospital - Faenza (RA) e presso Casa di Cura Villa Donatello - Sesto Fiorentino (FI). -
Dott.ssa Rossana Santimone
Specializzazione in Audiologia e Foniatria nel 2017 presso l'Università Sapienza di Roma. Ha conseguito il Master di Secondo livello in Medicina Estetica e Rigenerativa nel 2021 presso l'Università Sapienza di Roma. Attualmente direttore sanitario del CGM San Luca di Battipaglia (SA), dove svolge anche l'attività di libero professionista e si occupa prevalentemente della diagnosi, cura e riabilitazione dei disturbi dell'equilibrio, dell'udito e del linguaggio.