Catalogo del blog

5 modi in cui gli apparecchi acustici miglioreranno la tua vita

Con il contributo di Audika

18/10/2021 • 3 tempo di lettura

Sei consapevole del legame fra la salute del tuo udito e il tuo benessere a livello generale?
Molte persone associano lo stile di vita sano alla dieta e all'esercizio fisico. Pur trattandosi di due elementi essenziali per ottenere una buona salute, la possibilità di entrare in contatto con amici e familiari è uno dei segreti per vivere una vita lunga e sana. 

Blue Zones è un'organizzazione che studia le comunità più longeve al mondo. Secondo queste ricerche, una forte comunità è uno dei fattori principali alla base della longevità.1 Secondo lo studio originale di Blue Zones, le comunità più longeve al mondo offrono un forte senso di appartenenza.2

Qual è il rapporto fra queste analisi e la perdita dell'udito? L'udito consente di partecipare alle attività svolte negli ambienti sociali. 

Utilizziamo l'udito per comprendere e interpretare il mondo circostante. Quando il nostro udito comincia a deteriorarsi, iniziamo lentamente a disconnetterci dal mondo circostante. Se non trattata, la perdita dell'udito può causare anche l'isolamento e il declino cognitivo.3,4,5

Fortunatamente, la cura dell'udito ha fatto grandi progressi negli ultimi 10 anni. Gli apparecchi acustici sono più piccoli e tecnologicamente più avanzati che mai. Gli apparecchi acustici collaborano con il cervello per elaborare il suono nel modo più naturale possibile.

Secondo questa ricerca, le persone che indossano gli apparecchi acustici ottengono miglioramenti significativi in termini di qualità della vita, comunicazione e coinvolgimento nelle attività sociali a livello generale.

Seguono 5 esempi dei modi in cui gli apparecchi acustici possono migliorare il tuo benessere.

Una migliore comunicazione 

Secondo 6 persone su 10, gli apparecchi acustici migliorano la capacità di comunicare in modo efficace.6

Gli apparecchi acustici consentono di elaborare i suoni circostanti nel modo più naturale possibile, in modo da ascoltare molto più dei semplici suoni emessi intorno a te. I moderni apparecchi acustici filtrano il rumore di fondo, in modo da individuare i suoni vicini più importanti.

In questo modo, potrai comunicare in modo più efficace grazie alla possibilità di elaborare i suoni, e di reagire a essi, senza alcuno sforzo.

Maggiore coinvolgimento sociale 

Secondo uno studio recente, circa metà delle persone che utilizzano un apparecchio acustico ha migliorato la propria capacità di partecipazione alle conversazioni e attività di gruppo.6

Con il progressivo miglioramento dell'udito e la possibilità di seguire le conversazioni, parteciperai con maggiore sicurezza alle occasioni sociali. Così facendo, il tuo coinvolgimento sociale aumenterà, ottenendo effetti positivi sul tuo senso di comunità e sulla tua felicità a livello generale.

Migliore qualità della vita

Più di metà delle persone che hanno iniziato a utilizzare gli apparecchi acustici negli ultimi 5 anni hanno ottenuto un miglioramento della qualità della propria vita.6

Grazie alla possibilità di ascoltare tutti i suoni, come ad esempio una conversazione, un film, la radio o un evento sportivo, gli apparecchi acustici consentono di riscoprire parti della tua vita a cui potresti aver rinunciato una volta diagnosticati i sintomi di una perdita uditiva non trattata.

Gli apparecchi acustici consentono di ascoltare e vivere di nuovo le tue attività preferite.

Migliori prestazioni sul lavoro 

Oltre metà degli utilizzatori degli apparecchi acustici ha ottenuto un miglioramento del proprio rendimento lavorativo dopo l'utilizzo di tali dispositivi.6

Prima di utilizzare gli apparecchi acustici, le persone affette da una perdita uditiva riscontravano spesso difficoltà nel seguire le conversazioni durante una riunione di lavoro o nel partecipare ai discorsi svolti nei pressi della propria postazione. 

Con il passare del tempo, in caso di incapacità nel seguire le riunioni e le conversazioni di lavoro, il rendimento lavorativo di una persona sarebbe inevitabilmente diminuito. Grazie all'utilizzo degli apparecchi acustici, è possibile migliorare questo aspetto: le persone che utilizzano questi dispositivi hanno ottenuto un miglioramento del proprio rendimento lavorativo.  

Maggiore autostima

4 portatori di apparecchi acustici su 10 hanno ottenuto un miglioramento dell'autostima grazie all'utilizzo di questi dispositivi.6

Grazie alla possibilità di ascoltare ciò che avviene nell'ambiente circostante, gli apparecchi acustici consentono di ottenere una maggiore fiducia e apertura mentale nella vita quotidiana. 

Diventando più attivi e coinvolti, sarà possibile sentirsi più sicuri del proprio udito e della propria vita in generale.

 

Conclusione

L'udito è una parte integrante del benessere generale e consente di percepire molto più di semplici suoni. 

L'udito collega alle comunità e aiuta a interpretare e comprendere amici e familiari. Trattando la perdita uditiva con gli apparecchi acustici, potrai ottimizzare la tua salute e il tuo benessere generale.

Chiedi un test gratuito dell'udito

Per saperne di più sul modo in cui gli apparecchi acustici possono migliorare la qualità della tua vita,

Prenota oggi stesso un test gratuito dell'udito

Fonti:

1. https://www.bluezones.com/live-longer-better/original-blue-zones/#section-1
2. https://www.bluezones.com/2016/11/power-9/
3. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3951583/
4. https://www.npr.org/sections/health-shots/2019/09/12/760231279/untreated-hearing-loss-linked-to-loneliness-and-isolation-for-seniors
5. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4075051
6. 10. Marketrak. "Marketing Research, Inc".