Audioprotesista con apparecchio in mano
Catalogo del blog

Consigli per iniziare a utilizzare gli apparecchi acustici

Con il contributo di Audika

26/06/2019 00:00:00 • 4 tempo di lettura

Tags • Esame dell'udito

Congratulazioni!

Acquistando una coppia di apparecchi acustici hai fatto un grande passo avanti per avere un udito migliore. Qui troverai alcuni consigli per abituarti a portare i tuoi nuovi apparecchi ogni giorno.

Le orecchie hanno bisogno di un po’ di tempo per abituarsi agli apparecchi acustici

Il calo dell’udito spesso si verifica gradualmente, nel corso di molti anni, quindi non lo si nota. Quando un giorno si acquistano degli apparecchi acustici, l’udito improvvisamente ritorna!

Si tratta di un cambiamento significativo, che richiede del tempo perché ci si abitui. Suoni che non si sentivano da tanto tempo, tutto d’un tratto sono di nuovo disponibili, come ad esempio il suono dei propri passi e la propria voce, possono sembrare diversi, o troppo forti.

Questo succede perché sentiamo con il cervello, quindi il nostro cervello deve re-imparare a elaborare e dare senso a tutte le nuove informazioni acustiche che riceve.

Ciò richiede un po’ di tempo, quindi preparati e ricorda: presto tutto sembrerà di nuovo normale.

Ricordati che nessuno può sentire tutto 

Le persone che acquistano degli apparecchi acustici spesso pensano che i nuovi dispositivi non funzionino a dovere.

Questo può succedere perché, nel corso degli anni, hanno dimenticato come si sente normalmente. Poi, quando utilizzano gli apparecchi acustici, possono rimanere deluse di non sentire magari una conversazione in un ambiente molto affollato.

Se ti riconosci in questo, ricorda che anche le persone con un udito normale non possono sentire tutto!

Quindi, mentre ti abitui alle tue nuove capacità uditive, cerca di non alzare troppo il volume e di non regolare il programma troppo spesso. Prova solo a familiarizzare con i tuoi apparecchi acustici.

Utilizza gli apparecchi acustici il più spesso possibile

All'inizio, abituarsi ai nuovi apparecchi acustici può essere stancante. È necessaria una maggiore energia mentale per far sì che il cervello si adatti agli apparecchi. Alcune persone si stancano dopo poche ore al giorno e hanno voglia di toglierseli.

Nella prima fase della riabilitazione uditiva, va bene così: bisogna abituarsi. Tuttavia, è importante sforzarsi e cercare di tenerli il più a lungo possibile ogni giorno e seguire i suggerimenti dell'audioprotesista.

È importante anche indossarli in ambienti tranquilli, anche se potrebbe sembrare che siano meno utili. Ma anche solo utilizzarli a casa aiuterà il tuo cervello ad abituarsi più in fretta.

Riponili al sicuro quando non li indossi

I tuoi nuovi apparecchi acustici sono resistenti, ma non indistruttibili. Quindi, quando li togli per andare a fare la doccia o a letto, accertati di averli messi al sicuro.

Conservali fuori dalla portata di bambini e animali domestici. Infatti, gli apparecchi acustici si potrebbero danneggiare, ma non solo: le batterie possono essere pericolose se vengono ingerite.

È importante tenere gli apparecchi acustici lontano da luoghi umidi, non puliti e dalla polvere. Puoi utilizzare tranquillamente la scatolina Audika con cui ti sono stati consegnati, li proteggerà da eventuali danni e saranno così al sicuro.

Partecipa a tutti gli appuntamenti fissati dal tuo audioprotesista per eventuali regolazioni o suggerimenti

Dopo un paio di settimane dovresti aver preso confidenza con i tuoi nuovi apparecchi acustici.  

Alcune persone trovano che i loro apparecchi acustici funzionino bene sin dalla prima impostazione. Ad altre, invece, sembra che in alcune situazioni i suoni siano troppo forti. O che non si riescano a sentire bene le frequenze alte.

Questo succede perché la regolazione degli apparecchi acustici viene effettuata individualmente con grande precisione e determinata in base alle tue esigenze... ogni regolazione è unica come il tuo udito!

Scrivi ogni problematica che riguarda il tuo udito

Se torni dall'audioprotesista per la regolazione dei tuoi apparecchi acustici, probabilmente ti chiederà come è andata nelle settimane precedenti. Il che può essere particolarmente difficile da ricordare! Quindi, è un’ottima idea tenere un diario o prendere appunti su qualsiasi problematica. Così, all'appuntamento potrai ricordare tutto facilmente e raccontare le tue esperienze. Può essere di grande aiuto portare un parente o un amico, che potranno esprimere il loro punto di vista e potrebbero aver notato delle cose che a te sono sfuggite.