Immagine di una donna affetta da una delle conseguenze della perdita uditiva non curata

8 conseguenze della perdita uditiva non curata

Vivere con una perdita uditiva non curata

Vivere con un'ipoacusia non curata incide molto di più che sulla sola capacità uditiva. Si rischia di lasciare che il problema incida su numerose situazioni della vita:

  1. l'efficienza mentale potrebbe diminuire
  2. il rischio di demenza potrebbe crescere
  3. la memoria potrebbe indebolirsi
  4. potresti sentirti isolato dalla conversazione
  5. potrebbero esserci ripercussioni negative sulla tua vita sociale
  6. potresti provare ansia
  7. si può subire una maggiore tensione mentale
  8. potrebbero esserci ripercussioni negative sul proprio reddito

Di seguito puoi leggere ulteriori dettagli su ognuna delle conseguenze.

Prenota un test dell'udito gratuito

immagine di un uomo che gioca a scacchi

1. L'efficienza mentale potrebbe diminuire

Quando hai difficoltà a sentire ciò che sta avvenendo attorno a te l'efficienza mentale potrebbe diminuire. Ciò è dovuto alla riduzione dello stimolo del cervello, che potrebbe compromettere la sua capacità di elaborare il suono e di riconoscere parlato.

Come sta il tuo udito?
Effettua il nostro test dell'udito online per ricevere indicazioni sullo stato di salute del tuo udito.

Test dell'udito online

Immagine di una donna che guarda oltre la finestra

2. Il rischio di demenza potrebbe crescere

Vivere con una condizione di perdita uditiva seppur lieve può raddoppiare il rischio di sviluppare demenza. Più è grave la condizione, maggiore è il rischio di declino cognitivo.

Ad esempio, in caso di perdita uditiva moderata, triplica il rischio. In caso di perdita uditiva grave, le probabilità di sviluppare demenza si moltiplicano per cinque. Leggi ulteriori informazioni sul collegamento tra calo uditivo e demenza senile:

Calo uditivo e calo cognitivo

Immagine di una donna durante un test dell'udito

Dovresti fare un test dell'udito? Rispondi al quiz online per scoprirlo! 

Rispondi a queste 4 domande per capire se hai bisogno di fare un test dell'udito.

Domanda 1: Intorno al tavolo
Hai delle difficoltà a seguire le conversazioni in presenza di quattro o più persone?
Hai ricevuto consigli dalla tua famiglia o dagli amici sulla necessità di fare un test dell'udito?
Hai mai avuto difficoltà a capire ciò che gli altri dicono perché non riesci a sentire bene?
Ti capita di alzare il volume della TV o della radio anche quando il volume è abbastanza alto per gli altri?

Il tuo risultato:

Sarebbe utile che facessi un test dell'udito

Le tue risposte indicano che hai i sintomi della perdita uditiva. Ti consigliamo vivamente di prenotare un test dell'udito in uno dei nostri centri.

Prenota un test dell'udito gratuito:

Il risultato è indicativo. Un test dell'udito svolto di persona può determinare se hai una perdita uditiva.

Il tuo risultato:

Sembra che potresti aver bisogno di un test dell'udito

Le tue risposte indicano che hai alcuni sintomi della perdita uditiva. Ti consigliamo di prenotare un test dell'udito in uno dei nostri centri.

Prenota un test dell'udito gratuito:

Il risultato è indicativo. Un test dell'udito svolto di persona può determinare se hai una perdita uditiva.

Il tuo risultato:

In questa occasione non è possibile stabilire se hai bisogno di un test dell'udito

Le tue risposte non indicano che hai i sintomi della perdita uditiva. Comunque, se hai problemi di udito, ti consigliamo di prenotare un test dell'udito in uno dei nostri centri.

Prenota un test dell'udito gratuito:

Il risultato è indicativo. Un test dell'udito svolto di persona può determinare se hai una perdita uditiva.

Immagine di due mani che tengono una foto

3. La perdita uditiva può incidere sulla tua memoria

Hai difficoltà a ricordare ciò che è stato appena detto? Può essere difficile capire e ricordare ciò che si dice quando è faticoso sentirlo la prima volta.

La ragione di questo è che le risorse cognitive supplementari necessarie per sentire riducono le risorse disponibili per la memoria e la comprensione.

Come richiedere la prova di un apparecchio acustico

immagine di un uomo isolato da una conversazione con altri due uomini

4. Potresti sentirti isolato dalla conversazione

Con il peggioramento dell'udito, diventa più impegnativo seguire le conversazioni quotidiane. Spesso potresti aver bisogno di chiedere alle persone di ripetersi, o di avvicinarti alle persone per leggere le loro labbra o guardare le loro espressioni facciali per riuscire a capire cosa dicono.

Potresti anche fare dei cenni col capo e fingere di capire quello che è stato detto. Gli scherzi non sono divertenti se ti perdi la battuta finale.

Perdita dell'udito neurosensoriale

Cerca un esperto nella tua zona

5. Potrebbero esserci ripercussioni negative sulla tua vita sociale

Quando hai difficoltà di udito potresti avere più difficoltà nel mantenere i contatti con il tuo gruppo di amici. Questo può diventare evidente in alcune situazioni, come in occasione di incontri e cene con molte persone.

Di conseguenza, potresti trovarti in una condizione di isolamento o di dover rifiutare gli inviti ricevuti. Infatti, la ricerca dimostra che i più anziani con perdita uditiva non curata sono meno propensi del 20-24% a partecipare ad attività sociali.

Cura della perdita uditiva

immagine di una donna seduta da sola

6. Potresti provare ansia

Con la diminuzione della capacità uditiva, potresti avere difficoltà nel decifrare e individuare i suoni circostanti. Questo potrebbe generare in te un senso di insicurezza e di preoccupazione nei confronti di ciò che ti circonda.  

Quando è il momento giusto per chiedere aiuto

immagine di un uomo che porta una mano alla testa

7. Potresti sentire una stanchezza maggiore

Quando sentire è difficile, la comunicazione può essere estenuante. Questo accade perché per poter capire devi impegnare a fondo le riserve cognitive.

Ciò può essere particolarmente gravoso negli eventi sociali, nei ristoranti o tra la folla dove è necessaria una concentrazione ancora più forte per decifrare ciò che le persone ti dicono.

Impara da altre persone con perdita uditiva

immagine di una donna con le mani alla testa

4 passi per migliorare il tuo udito

icona di persona che indossa le cuffie
1. Impara a riconoscere i segnali del calo uditivo
Segni di ipoacusia
2. Prenota un test dell'udito GRATUITO in un centro acustico
Test gratuito
icona di un apparecchio acustico
3. Prova gli apparecchi acustici: richiedi una prova gratuita
30 giorni di prova
4. Ricevi informazioni sui piani di pagamento e sui contributi
Finanziamenti e contributi
Immagine di un uomo e di una donna che parlano e guardano un documento

8. Il problema potrebbe incidere negativamente sul tuo reddito

Secondo uno studio dell'Istituto The Better Hearing, le difficoltà di udito non curate possono incidere sulle possibilità di guadagno.

Possono determinare una notevole perdita economica durante l'anno e avere un impatto sul tuo rendimento professionale. Quando non riesci a sentire chiaramente, rischi di perderti le informazioni chiave di una riunione o i commenti dei tuoi colleghi di lavoro.

Prenota un test dell'udito GRATUITO

Massimo Andronaco
Massimo Andronaco, operatore del Contact Center
Massimo, figura storica del Contact Center Audika, rappresenta una guida per tutte le persone che affrontano per la prima volta il tema dell'ipoacusia. Saper indirizzare adeguatamente le persone, con cura e rassicurazione, è una delle sue doti principali. Le persone che decideranno di mettersi in contatto con il nostro Contact Center avranno la certezza di poter trovare dall'altra parte del telefono persone competenti e premurose, proprio come Massimo.

Fonti

  1. Deal JA, Betz J, Yaffe K, et al, per l'Health ABC Study Group. Problemi uditivi correlati alla demenza e al declino cognitivo nella popolazione anziana: Health ABC Study J Gerontol A Biol Sci Med Sci 2016; pubblicato online il 12 aprile. DOI:10.1093/gerona/glw069. 66
  2. Lin FR, Metter EJ, O’Brien RJ, Resnick SM, Zonderman AB, Ferrucci L. Calo uditivo correlato alla demenza senile. Arch Neurol 2011; 68: 214–20. 67
  3. Gallacher J, Ilubaera V, Ben-Shlomo Y, et al. Soglia uditiva, necessità fonologica e demenza correlata. Neurologia 2012; 79: 1583–90.
  4. Pichora-Fuller MK. (2008a) citato in Convention News, “Celebrating 20 Years, AAA is Hear to Stay” da: Advance for Speech-Language Pathologists and Audiologists. Di Jason Mosheim, speech-languagepathology-audiology.advance.web.com/editorial.
  5. The National Council on Aging, Le conseguenze della perdita uditiva non curata nelle persone anziane, Maggio 1999. https://www.ncoa.org/wp-content/uploads/NCOA-Study-1999.pdf
  6. Beck DL, Clark, JL. L'udito conta di più quando la cognizione diminuisce e la cognizione conta di più quando l'udito diminuisce. Audiol-ogy Today. 2009;(3):48-59.
  7. Jung D, Bhattacharyya N. Correlazione tra perdita uditiva, occupazione e reddito inferiori tra gli adulti negli Stati Uniti. Ann Otol Rhinol Laryngol. 2012;121(12):771–775. [PubMed]
  8. Yuan, J., Sun, Y., Sang, S., Pham, J. H., and Kong, W. J. (2018). Il rischio di deterioramento cognitivo associato alla funzione uditiva negli anziani: un'analisi congiunta dei dati di undici studi. Sci. Rep. 8:2137. doi: 10.1038/s41598-018-20496-w
  9. Bess, F. H., & Hornsby, B. W. (2014). Commento: ascoltare può essere estenuante--la stanchezza nei bambini e negli adulti con perdita uditiva. Orecchio e udito, 35(6), 592–599. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5603232/
  10. Packer, Lisa. "La ricerca mostra che la gravità dell'acufene è collegata all'elaborazione emotiva." Healthy Hearing. Consultato il 16 aprile 2019.