Cosa prevede il tuo test dell'udito

Ti starai chiedendo cosa accade in un test dell'udito quando ti rechi in uno dei nostri centri acustici Audika e, ad esempio, che tipo di test dovrai affrontare e quali informazioni riceverai.

 

La nostra breve guida ti fornirà una panoramica passo-passo di quella che accadrà, così potrai essere pronto per il tuo appuntamento con un nostro esperto dell'udito.

 

Prenota un test dell'udito gratuito Trova il centro acustico più vicino

Che cosa prevede un test dell'udito

20 minuti
1. Analisi della condizione uditiva, della storia clinica e delle necessità legate al proprio stile di vita
5 minuti
2. Otoscopia e controllo dell'orecchio (esame visivo delle orecchie)
20 minuti
3. Test dell'udito completo che comprende ad esempio l'esame tonale, vocale e della voce familiare
15 minuti
4. Risultati il giorno stesso del controllo e consulenza sulle possibili soluzioni

Cosa prevede il tuo test dell'udito

Potresti chiederti cosa accade durante un esame dell'udito, ad esempio in che modo l'esperto controllerà la perdita uditiva e cosa puoi aspettarti di apprendere.

La nostra breve guida ti fornirà una panoramica completa di tutti i passaggi previsti in modo che tu possa essere pronto per l'appuntamento.

Prenota ora

Immagine di una donna durante un test dell'udito

Richiedi oggi un test dell'udito gratuito

Fai il primo passo verso un udito migliore prenotando un appuntamento. Non ci sono rischi, costi o vincoli. È completamente gratuito.

Il consiglio di un audioprotesista:

Al tuo primo appuntamento porta un amico intimo o un familiare

Generalmente è molto utile portare una persona con una voce familiare al proprio controllo dell'udito. L'esperto dell'udito riuscirà a capire la tua capacità di comprendere le parole pronunciate da un amico o da una persona a te cara. Questo aiuterà l'audioprotesista a comprendere la tua capacità di sentire il parlato nella vita quotidiana.

Inoltre, al primo appuntamento è utile la presenza di un volto amico e una voce rasserenante. Solitamente, portando con sé una persona cara per condividere l'esperienza, si possono ottenere maggiori benefici. La persona cara potrà capire meglio alcune delle difficoltà riguardanti la tua perdita uditiva e può aiutare a spiegare alcune difficoltà di cui potresti non essere consapevole.

Aiuta una persona con una perdita uditiva

Cosa succede durante il tuo primo test dell'udito?

La tua possibilità di vivere una vita piena e appagante è la nostra massima priorità. Un udito sano è essenziale per avere una buona qualità della vita. I nostri esperti dell'udito ti aiuteranno a trovare una soluzione per l'udito personalizzata per aiutarti a raggiungere la massima capacità uditiva potenziale.

1. Congratulazioni! Hai prenotato il tuo test dell'udito.

Hai appena compiuto il passo più importante per il benessere del tuo udito.
Il test è stato prenotato: hai iniziato il tuo percorso verso un udito migliore.

2 minuti

2. Discussione sui problemi di udito, sulla storia clinica e sui fattori dello stile di vita

I nostri esperti dell'udito ti dedicheranno del tempo per conoscerti bene. Insieme al tuo audioprotesista Audika parlerai delle tue difficoltà di udito, delle tue necessità uditive e della tua storia clinica. Saranno svolti diversi esami, nessuno dei quali comporta alcun tipo di disagio.

20 minuti

Immagine di un audioprotesista che parla ad una donna in un centro acustico

3. Esame fisico dell'orecchio

In seguito, esamineremo le tue orecchie e controlleremo il cerume e l'eventuale presenza di oggetti estranei che potrebbero bloccare i tuoi canali uditivi. Controlleremo anche l'eventuale presenza di danni ai timpani, di infezioni o di altre anomalie. Questa parte dell'esame servirà all'audioprotesista per capire se ci sono delle spiegazioni mediche per la tua perdita uditiva.

5 minuti

Immagine di un orecchio che viene esaminato

4. Test dell'udito completo

Questa parte del test dell'udito è semplice e non comporta alcun tipo di dolore. Sarai collocato in una stanza o cabina silente e indosserai delle cuffie. Ti chiederemo di ascoltare e rispondere a diversi suoni, audio vocali e voci. Le tue risposte saranno registrate su un audiogramma e i risultati saranno utili per rilevare l'eventuale presenza di una perdita uditiva trattabile con apparecchi acustici. Al termine del test, l'esperto dell'udito esaminerà i risultati con te e discuterà dei passi successivi e, se necessario, delle varie soluzioni possibili.

20 minuti

Immagine di una donna durante un test dell'udito

5. Risultati e soluzioni consigliate forniti il giorno stesso

In base all'esito del test dell'udito, l'audioprotesista ti aiuterà a comprendere meglio i risultati ottenuti. Qualora dovessi avere un calo uditivo di qualsiasi grado, l'audioprotesista saprà consigliarti la soluzione possibile più adatta alle tue esigenze uditive.

15 minuti

Immagine di un uomo che parla con un audioprotesista di fronte ad uno schermo che mostra un audiogramma

Risultato:

icona dell'orecchio e del suono
A. Nessuna perdita uditiva
Riceverai dei consigli sulle pratiche salutari per l'udito, su come proteggerlo nel tempo e su come prenderti cura delle tue orecchie
icona dell'orecchio e dell'assenza di suono
B. È stata rilevata una perdita uditiva
Ti aiuteremo a scegliere la migliore soluzione di apparecchio acustico per te. Gran parte degli apparecchi acustici sono disponibili in meno di una settimana.