Che cos’è la perdita uditiva?

Quando una persona si sforza per comprendere una conversazione o per ascoltare certi suoni, questa condizione la chiamiamo perdita uditiva. Ci sono persone che nascono con problemi di udito, tuttavia, la maggior parte delle persone con perdita uditiva scopre che i loro problemi si sono sviluppati nel tempo.

Poiché viene colpito uno dei nostri sensi più importanti, è essenziale cercare un trattamento efficace.

Riscontri una perdita dell’udito?

Controlla il tuo udito con 5 semplici domande relative a situazioni della vita quotidiana, le tue risposte ci daranno un’indicazione della tua acutezza uditiva.
Inizia il test
  • Com’è il tuo udito?

    Questo breve questionario può aiutarti a comprendere meglio le tue capacità uditive. Pensa al modo in cui queste situazioni quotidiane di ascolto influiscono sulla tua vita.
    Start test
  • Domanda 1/5

    Ti sembra che le persone intorno a te mormorino o parlino a bassa voce?
    Yes No
  • Domanda 2/5

    Devi alzare il volume della televisione per sentire meglio?
    Yes No
  • Domanda 3/5

    Ti capita spesso di chiedere a parenti e amici di ripetere quello che hanno detto?
    Yes No
  • Domanda 4/5

    Devi guardare le persone direttamente in faccia per capire quello che dicono?
    Yes No
  • Domanda 5/5

    Fai fatica a seguire una conversazione in luoghi affollati, come bar e ristoranti?
    Yes No

Le persone che soffrono di perdita dell'udito trovano complessi gli ambienti rumorosi, soprattutto ristoranti e luoghi pubblici. Hanno spesso difficoltà a sentire suoni alti. A causa di ciò, le persone con problemi di udito hanno problemi a sentire i suoni, 'f' e 'sh'. Questo rende le conversazioni più faticose. Per questo la perdita dell'udito è una delle cause che porta all’isolamento sociale.

A proposito della perdita uditiva

La perdita uditiva è di solito diagnosticata quando una persona durante il test audiometrico, non è in grado di ascoltare 25 decibel in almeno un orecchio. La sordità è di solito classificata come perdita uditiva profonda. Il livello sonoro minimo che le persone con profonda perdita di udito può sentire è di circa 95 dB.

Alcune persone ritengono che un orecchio senta meglio dell'altro. La perdita dell'udito in un orecchio è chiamata perdita uditiva unilaterale. Circa il 69% degli utenti di apparecchi acustici in Europa ha due dispositivi.

  • Le cifre della perdita uditiva

  • Circa 1 su 6 persone attualmente soffre di una perdita uditiva (circa 1.1 miliardo di persone).

  • All’età di 65 anni, 1 persona su 3 ha una perdita uditiva.

  • La perdita di udito è la terza condizione di salute più comune tra gli adulti.

  • Quasi il 15% dei bambini di età compresa tra i 6 e i 19 anni ha un certo grado di disturbo dell'udito negli Stati Uniti.

  • In media, le persone con perdita di udito aspettano 8 anni prima di ricorrere ad una soluzione.

Prenota un test gratuito dell’udito

Tipologie di perdita uditiva

I problemi di udito possono essere lievi, moderati, severi o profondi. La maggior parte delle persone classificate con "sordità" hanno una profonda perdita dell'udito, il che significa che o sentono molto poco o non sentono per nulla. È possibile sviluppare una perdita uditiva in un orecchio, anche se di solito colpisce entrambe le orecchie. A seconda della causa, l'alterazione dell'udito può essere mite o grave, temporanea o permanente. La perdita uditiva improvvisa risulta tipicamente da un evento rumoroso.

Fisicamente, ci sono due tipi di perdita uditiva: la perdita dell'udito sensoriale e la perdita uditiva congenita.

  • Penso di avere una perdita uditiva

    Hai bisogno di guardare i volti delle persone quando stanno parlando? Trovi che i ristoranti siano luoghi faticosi e impegnativi per trascorrere una serata?

  • Qualcuno che conosco potrebbe avere perdita dell'udito

    Spesso, amici o familiari prima noteranno problemi di udito di qualcuno prima di farlo.

Che cos'è l'acufene

Le persone con o senza una perdita udito sentono dei suoni come se fossero un fruscio, un ronzio o un fischio nelle orecchie. L'acufene è legato alla perdita dell'udito, e la gente può ottenere qualche sollievo dall’acufene grazie ad un apparecchio acustico. Non esiste una cura per l’acufene, ma i vari trattamenti acustici possono contribuire a ridurre i sintomi e ai problemi associati.

Agire contro la perdita dell'udito – Fai un appuntamento con un audioprotesista

Questo primo passo è quello più critico. Ma una volta che hai fissato il primo appuntamento con un audioprotesista, sai cosa fare? Una considerazione importante è evitare di andare da solo. Le persone che ti circondano potrebbero aver notato da tempo un calo uditivo e saranno in grado così di fornire più informazioni all’audioprotesista - e più indicazioni riceve il dottore audioprotesista, più è efficace il trattamento.

Richiedi un appuntamento

*
*
*
*

Le cause della perdita uditiva

Molte persone sperimentano una graduale perdita di udito quando invecchiano. La perdita uditiva causata da rumore è dovuta all'esposizione ripetuta a rumori rumorosi, quali macchinari e musica forte. Una perdita di udito improvvisa può derivare invece dall'esposizione a rumori molto forti. La perdita di udito causata dall’esposizione prolungata o improvvisa al rumore, è il risultato del danneggiamento delle cellule ciliate nella coclea, che perde quindi sensibilità. Tra le altre cause di perdita uditiva ci sono anche le droghe, le malattie e il trauma fisico.

Come vivere con una perdita uditiva?

La vita di una persona che ha una perdita uditiva richiede un piccolo adattamento, ma con moderni strumenti di trattamento e di ascolto, è possibile vivere una vita piena e attiva. Piccoli e invisibili apparecchi acustici possono essere inseriti nel canale dell'orecchio e per questo sono impercettibili e non sono rilevabili – così puoi continuare con attività dinamiche e dimenticarti di indossarli. Oltre agli apparecchi acustici, ci sono alcune semplici considerazioni che possono aiutarti ad adattarti.

Trova il centro acustico
più vicino a te

Trova il centro acustico