perdita-uditiva-ipoacusia

La perdita dell'udito è abbastanza comune, ne soffre 1 adulto su 5. La buona notizia è che, però, ci sono molte possibilità di ricevere aiuto e modi efficaci per curare la perdita dell'udito. Se sospetti che tu o uno dei tuoi parenti soffra di perdita dell'udito, sei nel posto giusto. In questa pagina riceverai informazioni su:


Vuoi fare un test dell’udito?
Test dell’udito online

La perdita dell'udito è più comune di quanto si possa pensare.

  • hearig-loss-fact_it

    La perdita dell'udito è la terza patologia più comune tra gli adulti.

  •  

    Circa 1 adulto su 5 soffre di perdita dell'udito.

  •  

    In media, le persone che soffrono di perdita dell'udito aspettano dai 7 ai 10 anni prima di cominciare a curarsi.

  •  

    L'80% delle persone di età compresa tra i 55 e i 74 anni che potrebbero beneficiare di apparecchi acustici non li utilizza.

Segnali e sintomi della perdita dell’udito

Di seguito trovi un elenco dei segnali più comuni della perdita dell'udito. Se riconosci uno qualsiasi di questi sintomi, è una buona idea sottoporsi a un test dell'udito presso un centro acustico. I sintomi della perdita dell'udito dipendono dal tipo di perdita dell'udito, dal grado di perdita dell'udito e dalla causa della perdita dell'udito.

Segnale 1 - chiedi spesso agli altri di ripetere.
Segnale 2 - non puoi sentire chiaramente le voci al telefono.
Segnale 3 - alzi il volume della TV tanto forte da disturbare gli altri.
Segnale 4 - avverti uno fischio o un ronzio continuo nell’orecchio(e).
Segnale 5 - hai problemi a seguire le conversazioni in ambienti rumorosi.

Scopri maggiori informazioni sui segnali della perdita dell'udito

Riconosci uno di questi segnali di perdita dell'udito?

Se riconosci uno dei sintomi sopra elencati, per te o per qualcuno a te caro, potrebbero essere sintomi di una perdita uditiva e quindi diventa fondamentale sottoporsi a un test dell'udito.

Scopri il centro acustico più vicino a te e fai un test dell’udito gratuito 

Gravità della perdita dell'udito

Il grado di perdita dell'udito è classificato in base alla gravità del problema uditivo. Viene misurato in decibel (dB), facendo riferimento a quanto devono essere forti i suoni per poterli sentire.

  1. Udito normale (≤25 dB)
  2. Perdita lieve dell'udito (26-40 dB) Conversazioni silenziose e leggere o situazioni con alcuni rumori di sottofondo possono diventare difficili da capire.
  3. Perdita moderata dell'udito (41-60 dB) Sono necessari livelli di volume più elevati per radio e TV e le conversazioni accompagnate da rumori di sottofondo diventano difficili da comprendere.
  4. Grave perdita dell'udito (61-80 dB) Difficoltà nei discorsi e nelle conversazioni di gruppo in ambienti silenziosi e rumorosi. La comprensione è impossibile senza amplificazione. amplification.
  5. Perdita uditiva profonda (≥81 dB) Difficile o impossibile ascoltare e comprendere dispositivi amplificati o parlato in tutti gli ambienti.

Tipologie di perdita dell'udito

Perdita dell'udito neurosensoriale
La tipologia più comune di perdita dell'udito si chiama perdita dell'udito neurosensoriale e coinvolge l'orecchio interno. Può essere causata da danni a minuscole cellule, simili a peli, che si trovano nell'orecchio interno o da danni al nervo uditivo. Spesso questo tipo di perdita dell'udito può essere trattata con apparecchi acustici.

Perdita dell'udito trasmissiva
Questo tipo di perdita dell'udito deriva da un problema meccanico nella parte centrale o esterna dell'orecchio. La perdita dell'udito trasmissiva può anche essere causata da una sorta di ostruzione nel canale dell'orecchio, come il cerume che impedisce al suono di raggiungere il timpano. Può essere curata con apparecchi acustici o altre opzioni mediche.

Perdita dell'udito mista
La perdita dell'udito mista è quella per la quale sono presenti aspetti di entrambe le tipologie di perdita dell'udito, neurosensoriale e trasmissiva.
Scopri maggiori informazioni sulle tipologie di perdita dell'udito

Il sistema uditivo

Esistono molte parti del sistema uditivo che collaborano per fare in modo che tu possa ascoltare. Un malfunzionamento, un danno o un'ostruzione a uno o più di questi componenti può provocare la perdita dell'udito. Poiché ogni parte del sistema uditivo svolge un ruolo specifico per l’ascolto e per l'elaborazione dei suoni, è necessario un trattamento specifico per assistere o ripristinare la loro funzione.

Cose da sapere riguardo la perdita dell’udito

Trattamenti per la perdita dell'udito

La perdita dell'udito è una patologia ben studiata e molte risorse sono state impiegate nello sviluppo di cure per la perdita dell'udito. Non esiste un trattamento che curi la perdita dell'udito, tuttavia sono disponibili diverse opzioni che possono riabilitare l'udito a seconda della tipologia di perdita dell'udito.

La migliore soluzione per il tuo tipo di perdita dell'udito può essere trovata durante un colloquio con un esperto audioprotesista. La soluzione dipenderà da:

  • Il tuo tipo di perdita dell'udito

  • Il tuo grado di perdita dell'udito

  • La causa(e) della tua perdita dell'udito, se nota(e)

  • Il tuo stile di vita, i tuoi interessi, le tue preferenze estetiche e le tue esigenze di comunicazione

  • La tua possibilità di spesa

Consiglio di un audioprotesista

Se stai cercando un trattamento per la perdita dell'udito, iniziare il processo il prima possibile è la chiave per migliorare la qualità della tua vita, in modo che tu possa goderti nuovamente le tue attività preferite, come avere conversazioni con amici e familiari o guardare ancora il tuo programma televisivo preferito.

Prenota un test dell’udito gratuito

Test per la perdita dell’udito

Fase 1 - studia i segnali di perdita dell'udito sopra elencati e vedi se li riconosci. Puoi anche eseguire il nostro test dell'udito online gratuito e ottenere un'indicazione immediata della tua salute uditiva.

Fase 2 - se riconosci uno qualsiasi dei segni di perdita dell'udito, puoi contattare il nostro contact center e prenotare un test dell'udito gratuito in un centro acustico Audika vicino a te.

Fase 3 - presso il centro acustico potrai parlare con un esperto nella perdita e nella cura dell’udito. Farai un test dell'udito e potrai conoscere la tua reale situazione uditiva. Il test dell'udito in Audika è gratuito e senza impegno.

Fase 4 - in caso di perdita dell'udito, ti verranno presentate varie opzioni. Se la soluzione migliore è un apparecchio acustico, puoi provare gratuitamente un modello appropriato e vedere se migliora la qualità complessiva della tua vita.

Scopri maggiori informazioni sui trattamenti per la perdita dell'udito

La perdita dell'udito può verificarsi a qualsiasi età. Sebbene la vecchiaia o l'esposizione a rumori forti siano le cause più comuni di perdita dell'udito, anche un'infezione, lesioni o problemi genetici possono essere tra le cause della perdita dell'udito. Comprendere l'origine del tuo problema, permette ai nostri professionisti di comprendere le tue esigenze, in modo da poterti consigliare le migliori opzioni per il tuo trattamento specifico. Ecco perché ti invitiamo a parlare con i nostri professionisti non appena noti delle difficoltà uditive.

Le cause più comuni della perdita dell'udito includono:
  • Invecchiamento

  • Eccessiva esposizione a rumori

  • Incidenti
  • Infezioni virali (come morbillo o parotite)

  • Accumulo di cerume

  • Farmaci ototossici (farmaci che danneggiano l'udito)

  • Cause genetiche

Scopri maggiori informazioni sulle cause della perdita dell'udito

Come prevenire la perdita dell'udito

Sebbene non esista una cura ufficiale per la perdita dell'udito legata all'età e non vi sia alcun metodo garantito di prevenzione della perdita dell'udito, ci sono delle misure che puoi prendere per ridurre la probabilità di sviluppare la perdita dell'udito nel corso della tua vita. Scopri ulteriori informazioni sulle sane pratiche uditive e sulle soluzioni di protezione dell'udito che potrebbero aiutare a tenere lontana la perdita dell'udito.

Scopri maggiori informazioni su come prevenire la perdita dell'udito

invisible-in-the-canal-haDott.ssa Nishat Fatima, Audioprotesista e Addetta alla formazione a livello internazionale
La dott.ssa Nishat Fatima è un'audiologa che ha conseguito un dottorato in audiologia presso l'Università del Colorado-Boulder e una laurea presso la Texas A&M University. Ha lavorato nel settore pubblico e privato per l'amplificazione, la riabilitazione, la terapia dell'acufene e la sicurezza sul lavoro.