Fischio all'orecchio

Il ronzio all'orecchio è un sibilo, ronzio, fischio o un suono vivace o di campanello nelle orecchie che solo tu puoi sentire. Per alcune persone ha un impatto enorme sulla vita quotidiana, provocando stress, ansia, rabbia e disturbi del sonno. Non esiste una cura per il tinnito, ma possiamo aiutarti a gestire i sintomi.

Test Acufene Online


Il fischio all'orecchio non è una malattia né una perdita dell’udito, ma un sintomo causato da una condizione sottostante, come una perdita uditiva o una lesione all’orecchio. Circa l’80% delle persone con l’acufene presenta anche un certo grado di perdita uditiva senza esserne a conoscenza, e molte di loro possono trarre beneficio dall’uso di un apparecchio acustico. I sintomi del ronzio all'orecchio variano da persona a persona, quindi il trattamento deve essere personalizzato in base alle necessità specifiche. I nostri professionisti della cura dell’udito possono raccomandare tecniche, terapie del suono e apparecchi acustici diversi che possono aiutare a dare sollievo a questo fastidio.

Test Online Acufene

Le persone che soffrono di acufene spesso presentano anche i sintomi dell'ipoacusia. Rispondi a queste 4 domande e scopri se presenti i sintomi dell'acufene e/o dell'ipoacusia.
Ricevi i risultati
  • Ti capita di sentire come un ronzio nell'orecchio anche in situazioni in cui non sono presenti rumori esterni?

    Domanda 1 – Ronzio nell'orecchio
    No
  • Ti capita di provare difficoltà ad addormentarti o in generale a concentrarti a causa di un fastidioso ronzio che avverti nell'orecchio?

    Domanda 2 – Sonno e concentrazione
    No
  • Ti capita di seguire le conversazioni con difficoltà e di avere l'impressione di non sentirci bene?

    Domanda 3 – Difficoltà a seguire le conversazioni
    No
  • Ti capita di alzare il volume della televisione o della radio più di quanto non facciano le persone intorno a te?

    Domanda 4 – Volume TV e radio
    No

Fai il primo passo per migliorare la qualità della tua vita

Prenota ora il tuo controllo gratuito dell'udito

*
*
*
*
*

Le cause del fischio all'orecchio

Il ronzio all'orecchio può avere molte cause possibili. Quella più comune è l’esposizione al rumore eccessivo, che danneggia le piccole cellule ciliate presenti nell’orecchio interno. Se lavori in ambienti rumorosi senza protezione acustica sei a rischio di sviluppare un acufene e una perdita uditiva. Più forte è il rumore e più prolungata è l’esposizione, maggiore è il rischio di danneggiare l’udito.

Se usi le cuffie per svariati motivi, ad esempio per comunicare al lavoro o per ascoltare la musica mentre fai esercizio fisico, fai in modo che il volume non sia troppo alto, perché potrebbe provocare il ronzio all'orecchio. Gli auricolari presentano una probabilità maggiore di contribuire al acufene e alla perdita dell’udito rispetto alle altre tipologie di cuffie.

Altre cause comuni del danneggiamento delle cellule ciliate comprendono il processo naturale di invecchiamento, rumori d’urto improvvisi o infezioni dell’orecchio medio. Tuttavia, il fischio all'orecchio può essere causato anche dallo stress, da reazioni negative ai farmaci, da lesioni al collo o alla testa e da altri disturbi di salute non trattati.

In che modo il fischio all'orecchio influisce sulla vita?

Alcune persone riescono a ignorare il ronzio all'orecchio per la maggior parte del tempo, ma un mancato trattamento può avere un effetto devastante sulla vita, perché può provocare stress, ira, problemi di concentrazione, isolamento e depressione. Alcune persone affette da ronzio all'orecchio diventano molto sensibili a luoghi in cui si parla in continuazione o con la musica alta, quindi iniziano a evitare del tutto questi contesti sociali. Per altre persone è così fastidioso che è impossibile poter dormire per l’intera notte.

Ma, indipendentemente dall’intensità del tuo acufene, siamo pronti ad aiutarti a ridurre e alleviare i sintomi.

Come trovare sollievo dal fischio all'orecchio

Non esiste una cura per il ronzio all'orecchio, ma ci sono molti modi per tenerlo sotto controllo e ridurre il suo effetto sulla tua vita. La combinazione di terapia del suono, informazione e consulenza può essere molto efficace per gestire i sintomi, aiutarti a dormire meglio e insegnarti a evitare le situazioni che possono provocare il ronzio all'orecchio.

Anche se il suono non può eliminare il ronzio all'orecchio, la terapia del suono può essere uno strumento utile per gestirne i sintomi. Si ascoltano suoni diversi, selezionati con cura, che possono dare l’impressione che il fischio all'orecchio si sia ridotto o sia scomparso temporaneamente. In questo modo è più facile distogliere l’attenzione dal ronzio all'orecchio concentrarsi su qualcosa di più piacevole. Potrai trovare la terapia del suono più efficace guidato dal tuo esperto professionista della cura dell’udito.

Soluzioni acustiche e tecnologie per il fischio all'orecchio

Personalizziamo gli apparecchi acustici e la terapia del suono in base alle tue necessità e preferenze specifiche.

  • Tecnologia Audika Full

    Una forma avanzata di intelligenza artificiale chiamata Rete Neurale Profonda, un sistema in grado di imitare il processo di apprendimento del nostro cervello.

  • App Tinnitus sound app

    Ascolta i suoni che danno sollievo quando ne hai bisogno. Scaricala dall’App Store o su Google Play.


Pensi di aver bisogno di un test dell'udito per valutare il tuo livello di Acufene?

Rispondi a queste semplici e veloci domande e scopri subito se hai bisogno di sottoporti ad un test dell'udito.

Inizia ora

map_audika_it

Ti aspettiamo
nel centro Audika
più vicino a te

Richiedi un test gratuito